Sommario
Cosa causa il melasma?
Le macchie tipiche del melasma sono dovute ad iperpigmentazione, ossia ad un’eccessiva produzione di melanina – pigmento prodotto dal nostro organismo per proteggere la cute dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti – da parte dei melanociti, ossia le cellule deputate alla produzione del pigmento.
Che cos’è il melasma?
Il melasma è un disturbo estetico che implica la comparsa di macchie sul labbro superiore, sul naso, sulla fronte e sulle guance. Potrebbe essere provocato dall’attività ormonale, infatti interessa in particolar modo le donne incinte e prende anche il nome di “maschera della gravidanza”.
Che colore può essere la pelle?
Il colore della pelle umana può variare da quasi nero a tonalità molto pallide di rosa. Questa variabilità è dovuta alla diversa quantità pigmentazione nelle cellule della cute, influenzata sia da fattori genetici che dall’esposizione ai luce del sole.
Come eliminare il melasma dal viso?
Il melasma può essere eliminato intervenendo con il laser, con un trattamento del tutto indolore, ma anche in questo caso risolutivo. Quando le macchie del viso sono circoscritte e si configurano come efelidi, si può intervenire con la termocoagulazione, bruciando la parte superficiale della cute con l’elettro bisturi.
Come si cura il melasma?
Il trattamento classico per il melasma include principi attivi di uso topico come l’arbutina, l’acido kojico, la vitamina C, l’acido glicolico e il retinoico. I peelings chimici superficiali e laser specifici ad uso dermatologico sono stati pure impiegati nel trattamento del melasma con vari gradi di efficacia.
Come curare il melasma in modo naturale?
Il succo di limone dovrà agire direttamente sulla cute colpite, per diversi minuti. Per facilitare l’applicazione è possibile realizzare una maschera a base di yogurt (meglio se di latte caprino) e succo di limone da lasciare in posa per 15 minuti. Il trattamento va eseguito per un mese su base quotidiana.