Cosa causa troppa anidride carbonica?
Quando i livelli di CO2 sono molto elevati si può avere sopore e senso di stordimento, profonda astenia, mal di testa, estremità molto calde. Livelli di CO2 elevatissimi possono portare, oltre che ad uno stato di incoscienza (narcosi), a depressione del centro respiratorio cerebrale fino all’arresto del respiro.
Come si pesa l’anidride carbonica?
La massa molecolare della CO2 (con massa atomica del carbonio 12 g e dell’ossigeno 16g) è: 2×16 + 12 = 44g, quindi una mole di anidride carbonica pesa 44 g.
Come viene emessa l’anidride carbonica?
L’anidride carbonica è generata come sottoprodotto della combustione di combustibili fossili o di materia vegetale, tra gli altri processi chimici. Viene emessa anche dai vulcani e altri processi geotermici come le sorgenti di acqua calda e geyser e dalla dissoluzione dei carbonati nelle rocce crostali.
Come si utilizza l’anidride carbonica nell’atmosfera?
Questo processo di fotosintesi utilizza l’anidride carbonica dell’atmosfera. L’anidride carbonica gassosa viene immagazzinata nelle piante come ioni bicarbonato. Sia nelle piante terrestri che in quelle acquatiche, l’anidrasi carbonica viene utilizzata per riconvertire gli ioni bicarbonato in anidride carbonica per la fotosintesi.
Come si dissolve l’anidride carbonica nel sangue?
Alcuni Anidride carbonica – circa il 5-10% – dissolve semplicemente nel sangue. Il resto viene assorbito dai globuli rossi che trasportano esso. Una volta all’interno delle cellule, alcuni di CO2 si lega con una proteina chiamata emoglobina. L’emoglobina viene utilizzato per trasportare l’ossigeno dai polmoni alle cellule.
Come si leggono gli anidride carbonica dai polmoni?
Una volta all’interno delle cellule, alcuni di CO2 si lega con una proteina chiamata emoglobina. L’emoglobina viene utilizzato per trasportare l’ossigeno dai polmoni alle cellule. Una volta che una molecola di emoglobina ha rilasciato il suo ossigeno, tuttavia, può legarsi con anidride carbonica portarlo indietro ai polmoni.