Sommario
Cosa chiedere ad un nuovo inquilino?
Un modo per tutelarsi è chiedere al futuro inquilino le ultime ricevute d’affitto pagate, e contattare il vecchio proprietario per sapere come si è svolta la locazione. La presenza di incongruenze nei documenti richiesti può mettere in evidenza degli avvenimenti passati, sui quali è bene interrogare l’inquilino.
Come trovare un buon inquilino?
Scegliere l’inquilino GIUSTO: 5 consigli (e 2 errori da non fare MAI!)
- 1) Conoscere la persona a cui si sta affittando l’immobile.
- 2) Verificare le garanzie reddituali.
- 3) Verificare eventuali ricevute di affitti precedenti.
- 4) Chiedere i contatti del precedente proprietario.
Quali garanzie per un affitto?
La banca può decidere se concedere o no la fideiussione, a seconda della solvibilità e delle garanzie che può fornire l’inquilino. Per tutelarsi contro eventuali mancati pagamenti, danni agli immobili o pretese da parte dei terzi, si possono stipulare anche delle polizze assicurative o formule di “affitto garantito”.
Come si fa a sapere se un inquilino e moroso?
Chiedere la CRIF: Ogni persona può chiedere alla CRIF di indicare quali proprie informazioni creditizie sono registrate nella banca dati. Chiedere alla Banca d’Italia: Ogni persona ha la possibilità di chiedere alla Banca d’Italia quali proprie informazioni sono registrate nella banca dati della Centrale Rischi.
Quando si consegnano le chiavi in caso di contratto di affitto?
La consegna delle chiavi da parte del conduttore prima della scadenza del contratto di locazione e l’accettazione del locatore equivalgono a risoluzione anticipata del contratto di locazione e contestuale cessazione in capo al conduttore degli obblighi di pagamento del canone, se il locatore non dimostri che la …
Quali sono le garanzie che un proprietario può chiedere all affittuario?
La fideiussione bancaria è una garanzia che l’inquilino consegna nelle mani del proprietario dell’immobile, dove viene coinvolta una banca: Nel caso in cui l’inquilino non dovesse pagare il canone di affitto pattuito, provvederà obbligatoriamente la sua banca a farlo per lui per un periodo determinato di mesi ( …
Come avere un affitto senza busta paga?
È possibile ad esempio fornire garanzie alternative:
- esibendo un documento ufficiale della banca che attesti la disponibilità economica dell’aspirante affittuario;
- mostrando copia della dichiarazione dei redditi;
- costituendo un fideiussore a garanzia del pagamento del canone pattuito.
Cosa fare quando non si può pagare l’affitto?
L’unico modo possibile per far fronte alla spesa mensile è quella di ricorrere agli ammortizzatori sociali e alle altre misure di sostegno previste dal decreto legge Cura Italia.