Sommario
Cosa chiude nel weekend?
Sia in zona gialla, arancione che rossa, devono chiudere i battenti nel weekend tutti i negozi all’interno di centri, gallerie ed outlet, ad eccezione di supermercati, tabacchi, edicole, farmacie e parafarmacie.
Perché chiudere i negozi la domenica?
Più tempo per stare con la famiglia, una maggiore equità sociale e lavorativa sarebbero dunque i principali “pro” di questa proposta. Cui si aggiunge lo stop all’e-commerce (nessuna consegna la domenica) per evitare che i consumatori sostituiscano i negozi fisici con quelli online, danneggiando la filiera.
Quando riapriranno i centri commerciali il fine settimana?
Con l’approvazione del decreto legge del Consiglio dei Ministri è arrivato il via libera all’apertura dei centri commerciali nei festivi e prefestivi a partire da sabato 22 maggio: tutti i negozi aperti, non solo i servizi essenziali (come parafarmacie, farmacie, supermercati presenti all’interno di questi complessi).
Qual è il giorno di chiusura obbligatorio della rivendita?
In generale, gli esercizi commerciali devono rispettare la chiusura domenicale e nei giorni festivi, nonché la mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
Cosa si può fare in zona gialla centri commerciali?
In zona gialla è possibile accedere ai negozi che erogano servizi alla persona, oppure a negozi che vendono beni o servizi all’interno o all’esterno dei centri commerciali, senza il Green Pass. Allo stesso modo è possibile accedere agli uffici pubblici per usufruire dei servizi.
Cosa resta aperto nei centri commerciali?
Le attività che possono restare aperte sono: tutte le attività del commercio al dettaglio. nei centri commerciali, nei giorni festivi e prefestivi, ad esempio sabato e domenica, restano aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, edicole e tabaccai collocati al loro interno.
Quando riapriranno i centri commerciali di sabato e domenica?
Quando riaprono centri commerciali sabato e domenica?
Nel decreto Riaperture emanato dal governo Draghi infatti (qui trovate il calendario completo con tutte le date) era stato stabilito che i centri commerciali, rimasti per 7 mesi chiusi il sabato e domenica e nei giorni festivi, sarebbero tornati a lavorare a pieno ritmo a partire da sabato 22 maggio.
Chi decide gli orari dei negozi?
Gli orari di apertura rientrano nella materia della concorrenza, che è una competenza esclusiva e trasversale dello Stato. Le regioni hanno competenza in materia di commercio, ma la Corte costituzionale è costante nel ritenere la questione degli orari attinente alla concorrenza, e quindi di competenza statale.
Cosa è consentito in zona gialla?
In zona gialla sono consentiti tutti gli spostamenti: all’interno del proprio Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni. Decade anche il coprifuoco, quindi non ci sono più limiti orari alla circolazione e non è più necessaria l’autocertificazione.