Sommario
Cosa ci insegna Gesù con la lavanda dei piedi?
Significato. La Chiesa vede nel gesto della lavanda dei piedi un simbolo dell’amore di Dio. Il gesto riassume tutta la vita di Gesù, il quale “non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la Propria vita in riscatto per molti” (Mc 10,45).
Chi ha fatto il bagno non ha bisogno di lavarsi se non i piedi?
Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».
Cosa lava Gesù prima di spezzare il pane?
Gesù lava i piedi ai discepoli e spezza il pane. Due gesti straordinari con cui Gesù spiega il significato della sua venuta sulla terra: la sua vita è un dono d’amore fino alla fine. Il primo gesto – Lavare i piedi, al tempo di Gesù, era compito degli schiavi.
Che cosa si celebra il Giovedì Santo?
Nel giovedì santo si ricorda l’istituzione dell’Eucaristia e del ministero ordinato, come pure la consegna ai discepoli del comandamento dell’amore (Gv 13,34). Per queste ragioni nel giovedì santo viene celebrata la Giornata sacerdotale.
Quale apostolo di Gesù dice la frase dell’ultima scena?
Quale apostolo di Gesù dice la frase dell’ultima scena? » ( Matteo 26:14-16, su laparola.net. ) L’evangelista inserisce Giuda anche all’interno della narrazione dell’Ultima cena. Messosi a tavola con i dodici discepoli, Gesù afferma: « «In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà».
A cosa corrisponde l’atto dello spezzare il pane?
L’atto dà rilievo al carattere familiare del banchetto. Lo spezzare il pane, è infatti il gesto del padre di famiglia: “i piccoli domandavano del pane e non c’era chi loro lo spezzasse” (Lamentazioni, IV, 4). La partecipazione a un unico pane spezzato è quindi simbolo dell’unità dei fedeli in Cristo.
Cosa accadde a Gesù il Giovedì Santo?
In questo giorno avvenne l’Ultima Cena di Gesù con gli apostoli durante la pasqua ebraica, precedente la sua morte. Si tenne nel luogo detto del Cenacolo.
Che cosa rinnovano i cristiani il Giovedì Santo?
Nella Chiesa cattolica, durante la mattina del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo vengono consacrati gli oli santi e i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.