Sommario
Cosa ci insegna la Storia di Iqbal Masih?
Il libro sottolinea la necessità del rispetto dei diritti dei bambini e ci insegna ad apprezzare il dono della libertà; ci fa capire quanto noi siamo fortunati e non ce ne rendiamo conto!
Quale premio vince Iqbal?
Il suo romanzo Storia di Iqbal (Edizioni EL 2001), ispirato alla vicenda reale del pakistano Iqbal Masih e della sua lotta contro lo sfruttamento dei minori, è stato vincitore del Premio Cento 2002, ed è stato tradotto e pubblicato negli Stati Uniti.
Cosa voleva diventare Iqbal?
“Da grande voglio diventare avvocato e lottare perché i bambini non lavorino troppo”. Iqbal ricomincia a studiare senza interrompere il suo impegno di piccolo sindacalista. Sarebbe diventato un avvocato, ne aveva la stoffa. Ma la storia della sua libertà è breve.
Chi ha ucciso Iqbal?
16 aprile 1995Iqbal Masih / Data dell’assassinio
Quali diritti sono stati negati a Iqbal?
La metà sono bambini a cui vengono negati i diritti alla sicurezza, alla nutrizione e l’accesso ad altri beni e la soddisfazione di bisogni primari. “Dobbiamo uscire da una logica nazionale e territoriale perché la migrazione a cui stiamo assistendo chiede di essere guardata oltre confini e barriere.
Chi è Iqbal Machine?
È un ragazzino pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari.
Dove vive Iqbal?
Trama. Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo.
Qual è il messaggio del film Iqbal?
Cecilia Schiavio: Il messaggio del film è di far conoscere quanti bambini ancora oggi vivono in schiavitù. Tutti i bambini hanno il diritto di essere liberi. Attraverso questo film scopriamo la vita di Iqbal. In verità anche in questo istante c’è qualche bambino che viene maltrattato e sfruttato.