Sommario
Cosa ci rende adulti?
Nella top 5 delle fonti di “massima felicità” a livello globale, gli intervistati indicano “salute e benessere fisico” (55%), “i figli” e “il rapporto con il partner” (ex aequo 48%), “sentire che la propria vita ha significato” (47%) e “la propria sicurezza personale” (45%).
Quali sono le caratteristiche di un adulto?
Per gli esseri umani, però, l’età e la maturità fisica non sono sufficienti per definire la condizione di adulto, che è associata a una serie di caratteristiche come l’autonomia, il senso di responsabilità, la capacità di decidere, che variano a seconda delle società, delle culture e delle epoche storiche.
Quali sono le caratteristiche cognitive dell’età adulta?
Chi si è occupato dell’argomento, tuttavia, è riuscito a trovare delle linee comuni, evidenziando che le funzioni cognitive maggiormente sensibili all’invecchiamento sono: l’attenzione, la memoria di lavoro, la percezione, il linguaggio, la capacità di prendere decisioni e il controllo esecutivo.
Che cosa significa diventare adulti oggi nelle nostre città?
Essere adulti significa accettare la realtà e comportarsi in modo coerente rispetto ad essa. Senza accettare le proprie responsabilità, non si può avere fiducia in sé stessi. Essere adulti significa capire il prossimo, pensare attentamente alle proprie parole o azioni per agire in maniera corretta.
Che cosa significa diventare adulti?
Essere adulti significa diventare responsabili delle proprie scelte, delle proprie azioni, ma soprattutto delle proprie fragilità. Molte persone sembrano adulti, ma hanno ancora bisogni che sono rimasti insoddisfatti nell’infanzia e che cercano continuamente di compensare nel presente.
Qual è la causa della diminuzione della capacità di apprendimento durante l’età adulta?
A riguardo ci sono varie ipotesi scientifiche. Alcuni puntano il dito contro la mielina, la sostanza grassa e bianca che ricopre gli assoni, responsabili delle connessioni tra neuroni. La progressiva, fisiologica, riduzione di mielina rallenterebbe queste connessioni.
Qual è la causa della diminuzione del volume di apprendimento durante l’età adulta?
ipertensione; alti livelli di colesterolo nel sangue; sedentarietà; mancanza di stimoli intellettivi/sociali.