Sommario
Cosa ci vuole per fare il tagliando alla macchina?
Il tagliando auto inizia con un esame visivo per verificare la necessità o meno di sostituire alcuni componenti e poi procedere con il controllo dei liquidi e alla sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria e anche quello dell’abitacolo.
Cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina?
Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini assicurativi e legislativi, quindi il veicolo se ne è privo non può essere sequestrato né sottoposto a fermo amministrativo. In tal caso si rischiano multe, una sanzione pecuniaria e nei casi più gravi addirittura il sequestro dell’auto.
Cosa si sostituisce quando si fa il tagliando?
Il tagliando comprende innanzitutto un esame visivo per capire se bisogna sostituire o meno alcuni componenti. Si procede quindi a controllare ed eventualmente rabboccare i vari fluidi, come quello del radiatore, l’olio motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante.
Quanto costa la manodopera per un tagliando?
Il prezzo di un tagliando auto varia poiché ad esso vanno aggiunti i costi della manodopera e dei ricambi. Un meccanico indipendente ha delle tariffe che vanno dai 25 ai 30 euro all’ora per la manodopera, le concessionarie e le officine autorizzate invece sono più costose, si arriva a pagare fino a 40-50 euro.
Quanto tempo si fa il tagliando?
La domanda che si pongono spesso gli automobilisti è: “Ogni quanto si fa il tagliando?” In generale, essi sono l’intervallo tra un tagliando e l’altro è di un anno o 10.000/20.000 Km per le vetture che fanno uso di lubrificanti standard o che circolano in condizioni d’utilizzo gravose.
Cosa è il tagliando auto?
Il tagliando auto, in inglese inspection (o servicing), consiste appunto in un complesso di ispezioni, di check e di controlli volti da un lato a mantenere un livello di sicurezza delle componenti adeguato e dall’altro ad allungare la vita utile del veicolo stesso.
Come effettuare il tagliando periodico?
Garanzia e tagliando: decreto legge Monti, regole ed obblighi. Con il “Decreto Monti“ del 2010 prolungato dal Regolamento (UE) N. 461/2010, è possibile scegliere qualsiasi officina per effettuare il tagliando auto periodico.