Sommario
Cosa coltivare su terreni acidi?
Terriccio acido: quali piante scegliere?
- Frutti di bosco. More, mirtilli e lamponi amano i terreni acidi.
- Basilico. Pur accontentandosi di poco, dà il meglio di sé in terreni con pH non superiore a 6,5.
- Prezzemolo.
- Patate.
- Melanzane.
- Carote.
Come correggere i terreni acidi?
PH DEL TERRENO: COME CORREGGERLO Se il terreno è troppo acido i sistemi per modificare il pH del suolo consistono nell’incorporare argilla e calce al substrato. Quando è troppo alcalino si possono incorporare ammendanti come il terriccio da compost oppure fornire terricci e fertilizzanti specifici per piante acidofile.
Cosa fare se il terreno e acido?
Così come l’aceto e il succo di limone, anche la coca-cola, il succo di arancia, la birra, il vino e il pomodoro possono aiutarci a correggere in maniera naturale l’acidità del terreno. Anche riutilizzare i fondi di caffè è un metodo tradizionalmente utile per rendere acido il terreno.
Come annaffiare le piante acidofile?
Innaffiare le acidofile con acqua non calcarea L’ideale è quella piovana. In sua mancanza, usate quella del rubinetto, ma lasciatela decantare per 24 ore nell’annaffiatoio. Irrigate con regolarità, mantenendo il terreno leggermente umido ma non fradicio.
Quali piante hanno bisogno terra acida?
Piante acidofile: elenco
- Andromede.
- Azalee.
- Camelie.
- Corbezzolo.
- Eriche.
- Gardenie.
- Hamamelis.
- Kalmie.
Come migliorare un terreno alcalino?
Come si corregge un terreno alcalino Per acidificare piccole dimensioni di terra si può usare fondi di caffè o persino succo di limone, su superfici maggiori si può incorporare torba bionda. Per mantenere il ph anche dopo la correzione si deve concimare regolarmente e si può pacciamare con segatura di abete.
Come Alcalinizzare un terreno acido?
Come aumentare il pH del terreno
- Concima con la cenere, una sostanza alcalinizzante per il suolo. Mischiata con il letame, evita che acidifichi troppo il terriccio.
- Innaffia con acqua molto calcarea, come quella del rubinetto in alcune zone d’Italia.
- Aggiungi carbonato di calcio o calce al terreno.