Cosa comanda la cinghia dei servizi?
La cinghia servizi ha un funzionamento relativamente semplice ma importantissimo in quanto permette il funzionamento di alternatore, compressore del climatizzatore, pompa del servosterzo e in alcuni casi anche alla pompa dell’acqua che raffredda radiatore e motore.
Che succede se si rompe la cinghia dei servizi?
Le conseguenze della rottura della cinghia dei servizi E potrebbe impedire all’alternatore di generare energia per azionare i sistemi elettrici / elettronici del veicolo e ricaricare la batteria: i fari si attenueranno, la radio non funzionerà e la batteria si spegnerà.
Cosa è la cinghia dei servizi?
La cinghia dei servizi è una cinghia che trasmette il moto dalla puleggia dell’albero motore alle pulegge delle varie pompe, cioè dei servizi: alternatore, compressore del climatizzatore, la pompa del servosterzo, e spesso fa muovere anche la pompa dell’acqua che raffredda radiatore e motore.
Qual è la durata della cinghia di oggi?
Quelle di oggi purtroppo non emettono avvertimenti: per questo motivo nel libretto di manutenzione viene indicata la loro durata espressa in kilometri o anni. Stabilendo dei parametri generali, possiamo affermare che la cinghia andrebbe sostituita: Tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi. Dopo 5 o 6 anni di utilizzo.
Quando si tratta di rottura della cinghia?
Parlare di sintomi, quando si tratta di rottura della cinghia, in realtà è improprio: quando la cinghia è rotta, il motore si spegne e non riparte, e ormai la “frittata” è fatta. Il vero problema è che la sua rottura improvvisa può provocare seri danni al motore, in quanto la mancata sincronizzazione con l’albero a camme, che regola
Come funziona la cinghia di distribuzione?
La cinghia di distribuzione sincronizza il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme (che regola il movimento di valvole e pistoni) e, in alcuni casi, anche il funzionamento della pompa dell’acqua che ha il compito di raffreddare il motore.