Sommario
Cosa compensa la fatica di leggere?
”Che cosa compensa davvero la fatica di leggere?”: il gusto di lasciarsi catturare da una storia, un’idea, una prospettiva, nascosta in un testo. Quindi la capacità di chi propone testi ai giovani è fondamentale. Comunemente si pensa che, leggendo molto, si apprezzerà di più la lettura.
Quando le persone hanno iniziato a leggere in silenzio e non hanno detto le parole ad alta voce?
In 5mila anni di scrittura la lettura è sempre stata così. Un lungo articolo di Quartz ripercorre un dibattito acceso e tutt’ora aperto sull’origine della lettura in silenzio. Gli antichi greci leggevano i loro testi ad alta voce. E così fecero i monaci del Medioevo.
Qual è l’importanza della lettura?
Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.
Perché leggere è difficile?
Molte di più di quelle per cui esserlo. Il tempo: la lettura è prepotente, tiranna. Se leggi un libro, puoi solo leggere (al massimo con un po’ di musica, ma non tutti riescono). La solitudine: sei tu e il libro, non è un’attività di gruppo (a meno che non si legga ad alta voce per qualcuno).
Quando le persone iniziarono a leggere silenziosamente?
Menzioni della lettura silenziosa si trovano fin nell’antichità classica, anche se la più precisa e pertinente risale a un’epoca più tarda, il IV secolo dopo Cristo.
Come avviene il processo di lettura?
La lettura è in sostanza una forma di comunicazione che avviene per mezzo di una successione di eventi sensorio-motori, neurologici, cognitivi tra loro interconnessi, allo scopo di riconoscere, estrarre, comprendere, ricordare un’informazione derivante da uno scritto.
Perché bisogna leggere ad alta voce?
La lettura a voce alta è nota per aumentare la comprensione della lettura, soprattutto nei primi anni di scuola. Questo accade perché leggendo ad alta voce si rafforza la corrispondenza lettera-suono, e inoltre di fatto si ascolta quello che si legge, favorendo così la comprensione del testo.
Che cosa significa per te la lettura?
La lettura ci rende più empatici Viaggiamo mentalmente, ci trasportiamo di qua e di là, assumiamo punti di vista diversi, scaviamo nella psicologia dei protagonisti e di conseguenza comprendiamo meglio le persone in carne e ossa.