Sommario
Cosa comporta avere la doppia cittadinanza?
In pratica, questa legge permette di ottenere una doppia cittadinanza. La legge italiana riconosce la possibilità di essere cittadini di più stati. Questo vale sia per i cittadini italiani che si trasferiscono all’estero in modo stabile, e vogliono ottenere anche la cittadinanza del paese in cui vivono.
Cosa significa avere doppio passaporto?
Il doppio passaporto puo’ essere rilasciato ai cittadini che ne facciano richiesta in questi due casi: Quando per particolari e comprovate contingenze di carattere politico-internazionale, di guerra o di religione risulti opportuno l’uso di due distinti passaporti per l’ingresso o la permanenza in determinati Stati.
Come fare per avere la cittadinanza brasiliana?
La richiesta di cittadinanza brasiliana, ai sensi dell’art. 12, II, b della Costituzione del Brasile, va inoltrata al Ministério da Justiça del Brasile, l’equivalente del Ministero della Giustizia italiano, una volta trascorsi 15 anni di residenza ininterrotta e legale in Brasile.
Come ricevere la cittadinanza olandese?
Per ricevere la nazionalità olandese devi essere in possesso dei documenti richiesti e soddisfare alcuni requisiti. In ogni caso, devi essere in possesso di un documento di residenza valido. Diventare cittadino olandese. Quando si è residenti in Olanda per un certo periodo di tempo, si ha il diritto di richiedere la cittadinanza olandese.
Cosa fare per rinunciare alla cittadinanza italiana?
Cosa fare per rinunciare alla cittadinanza. Quando si acquista o si possiede una cittadinanza straniera, la rinuncia a quella italiana non è automatica, a meno di specifici accordi internazionali. Occorre, pertanto, presentare domanda con allegati: l’atto di nascita; il certificato di cittadinanza italiana; la documentazione riguardante la
Quali sono le procedure per ottenere la nazionalità olandese?
Nei Paesi Bassi ci sono 2 procedure per il conseguimento della nazionalità olandese: la scelta dell’opzione ( optieprocedure) e della naturalizzazione ( naturalisatie ).
Come ottenere la cittadinanza italiana?
E’ possibile ottenere la cittadinanza anche per residenza (se si vive in Italia da almeno 10 anni) o per matrimonio, oltre che per adozione. Accordi per la doppia cittadinanza. Altro vincolo per avere la cittadinanza italiana (e quindi ottenere la doppia cittadinanza) è quello di essere nato in un Paese con cui ci sono rapporti in merito.