Sommario
Cosa comporta essere bipolari?
umore molto basso, con la sensazione che nulla interessi né possa dare piacere. Si perde il significato della vita, che appare profondamente dolorosa. sonno e l’appetito possono aumentare o diminuire. ci si sente senza energie e facilmente affaticati, con una grande difficoltà nel concentrarsi.
Come viene definita la malattia mentale?
La malattia (disease) mentale viene tendenzialmente considerata da un lato come puramente psichica, “psicogenica”, o come una reazione ad eventi e situazioni, nel qual caso perde la sua natura di malattia, oppure, dall’altro lato, come una “malattia organica come un’altra”, nel qual caso cessa di essere mentale.
Quali sono le malattie mentali?
Le malattie mentali (psichiatriche o psicologiche) riguardano i disturbi del pensiero, dell’emotività e/o del comportamento. Piccoli turbamenti in tali aspetti della vita sono comuni, ma quando provocano notevoli disagi al soggetto e/o interferiscono con la sua quotidianità, vengono considerati una malattia mentale o un disturbo psichico.
Quali sono le informazioni importanti sulla salute mentale?
Informazioni importanti sulla salute mentale. “I disturbi mentali colpiscono centinaia di milioni di persone in ogni parte del mondo, e condizionano l’esistenza dei loro cari. Nel corso della vita una persona su quattro sarà affetta da un disturbo mentale.
Quali sono i disturbi mentali?
La ricerca ha dimostrato che molti disturbi mentali hanno una componente ereditaria. Spesso, un disturbo mentale insorge in un soggetto con un corredo genetico che presenta una predisposizione a tali disturbi.
Come aiutare chi soffre di disturbo bipolare?
Proporre al paziente una psicoterapia Il trattamento del Disturbo Bipolare è sicuramente un esempio di lavoro in multiprofessionalità. Una psicoterapia cognitivo comportamentale può essere indicata in tutte le fasi del disturbo, sempre in associazione al trattamento farmacologico.