Sommario
Cosa comporta il colesterolo alto nei bambini?
L’eccesso di colesterolo nel sangue è detto IPERcolesterolemia ed è tanto nocivo quanto è lunga la sua storia clinica. Qualora insorgesse nel bambino e permanesse fino all’età adulta, con tutta probabilità darebbe luogo alla formazione di placche aterosclerotiche già nella prima età adulta.
A cosa è dovuto il colesterolo alto?
Un aumento del colesterolo totale nel sangue può essere favorito da predisposizione genetica, disturbi del fegato o dei reni, alcolismo, assunzione di alcuni farmaci e diabete. Anche chi segue una dieta ricca di proteine e grassi animali può avere livelli elevati di colesterolemia.
Cosa mangiare quando si ha il colesterolo alto?
In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.
Quanto deve essere il colesterolo nei bambini?
Globalmente, la concentrazione plasmatica accettabile e normale di colesterolo totale nei bambini e adolescenti è inferiore a 170 mg/dL; si definisce borderline tra 171 e 199 mg/dL ed elevata quando è superiore a 200 mg/dL.
Cosa fare per abbassare il colesterolo?
- Eliminare frittura e prodotti industriali.
- Eliminare gli zuccheri aggiunti.
- Limitare grassi di origine animale.
- Bere latte scremato.
- Utilizzare l’olio EVO.
- Non fare mancare acidi grassi omega-3.
- Consumare più fibre solubili, contenute in frutta e verdura, legumi e cereali integrali.
Quando il colesterolo HDL e basso?
Livelli bassi di colesterolo HDL. Un basso livello di colesterolo HDL è molto comune ed è uno dei fattori di rischio di effetti negativi sul benessere del cuore. Si parla di colesterolo HDL basso quando il suo livello è inferiore a 40 mg/dL (1 mmol/L) negli uomini e inferiore a 50 mg/dL (1,3 mmol/L) nelle donne.