Sommario
Cosa comporta il principio di imparzialità?
L’imparzialità deve intendersi sia come divieto di una qualsiasi forma di favoritismo nei confronti di alcuni soggetti, sia come ugual diritto di tutti i cittadini ad accedere ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione. 97 impone alla P.A. di svolgere la propria attività nel pieno rispetto della giustizia.
Cosa impone il principio del buon andamento?
Che cosa significa “Buon andamento”? Si tratta di un principio generale a cui deve uniformarsi la pubblica amministrazione, che prevede il rispetto dei criteri di economicità, rapidità, efficacia, efficienza, miglior contemperamento dei vari interessi, nell’adempimento dell’attività amministrativa.
Su quale altro articolo e principio costituzionale si basa il principio di imparzialità dell’azione amministrativa di cui all’art 97 *?
Riguardo l’imparzialità della pubblica amministrazione va considerato come questo principio dell’articolo 97 della Costituzione si ponga in continuità con quanto enunciato dall’articolo 3 della stessa Carta, quando riconosce la pari dignità sociale e davanti alla legge di tutti i cittadini, prescrivendo il compito di …
Cosa dice l’articolo 97 della Costituzione?
Art. 97. ((Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l’ordinamento dell’Unione europea, assicurano l’equilibrio dei bilanci e la sostenibilita’ del debito pubblico)).
Cosa si intende per efficacia della pubblica amministrazione?
Il principio di efficacia riguarda invece i risultati effettivamente raggiunti dalla PA. Un’amministrazione si dice che è efficiente se riesce a raggiungere i risultati che si e prefissata di voler raggiungere.
Cosa dice l’articolo 28 della Costituzione?
Art. 28. I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilita’ civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.
Come si garantisce l imparzialità?
al giudice sono garantite costituzionalmente l’imparzialità (ART 111.2) e l’indipendenza (ART 104). L’imparzialità di cui deve essere dotato il giudice non è intesa in maniera formale ma in modo sostanziale. Infatti il giudice non deve solo essere ma anche apparire all’esterno imparziale.