Sommario
Cosa comporta il sovraccarico?
Il sovraccarico(detta anche sopraccarico) è il superamento del limite massimo di carico consentito che può provocare danni irreversibili, rotture, calore, attrito, incendio ed altre situzioni di estremo pericolo.
Cosa fare in caso di sovraccarico?
Cosa fare in caso di sovraccarico elettrico Se è appena scattato il salvavita basta staccare dalla presa alcuni dispositivi ad alto consumo, quindi bisogna soltanto azionare di nuovo l’interruttore che si trova di norma all’interno della casa presso l’ingresso.
Quando si ha il sovraccarico?
Il sovraccarico è una situazione che si verifica durante il normale funzionamento del nostro impianto elettrico e consiste semplicemente in un consumo elevato di uno o più dispositivi elettrici collegati alla rete elettrica.
Che cosa sono le sovracorrenti di una linea in cavo?
Con sovracorrente si indica una situazione in cui la corrente elettrica assorbita da un carico, e quindi la potenza, supera quella che può essere fornita e sopportata da una linea elettrica.
Che cosa si intende per sovraccarico biomeccanico?
In particolare per sovraccarico biomeccanico “s’intende il fatto che le strutture delle articolazioni delle braccia (tendini, nervi, vasi sanguigni ecc.), sono ‘progettate’ per effettuare dei movimenti con una soglia limite di velocità, di durata, di posture, di applicazione di forza ecc.”.
Cosa significa sovraccarico biomeccanico arti superiori?
Il “Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori” è un tema molto delicato e che si relaziona in questi anni con un progressivo aumento di casi di una serie di patologie, definite come “alterazioni delle unità osteo-muscolo-neuro-tendinee e delle borse”, legate alla presenza di un costante impegno funzionale delle …
Cosa si intende per sovraccarico biomeccanico?
Quando si ha un sovraccarico di corrente elettrica?
Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, si ha un sovraccarico di corrente elettrica.
Cosa significa dispersione di corrente?
Con dispersione corrente elettrica si indica il fenomeno della perdita della carica elettrica da parte di un conduttore carico isolato.
Cosa può provocare il sovraccarico?
Il sovraccarico infatti può provocare rottura, fatica, calore, attrito, incendio, crolli, etc. Generalmente si parla di sovraccarico termico, elettrico, meccanico, strutturale, di lavoro etc. In ogni disciplina ingegneristica lo studio del sovraccarico è fondamentale per il corretto dimensionamento della progettazione che si intende realizzare.
Cosa si definisce sovraccarico?
Si definisce sovraccarico la condizione in cui si trova un sistema complesso (ad es. una macchina, un dispositivo o, in senso figurato, un individuo) o un singolo componente (ad es. un conduttore, una struttura, una trave) che ha raggiunto e superato i limiti di carico previsti per il suo corretto funzionamento o utilizzo.
Cosa è il sovraccarico informativo?
Il sovraccarico informativo è conosciuto anche come Information Overload: questo fenomeno si verifica quando si riceve una quantità tale di informazioni da creare disordine e confusione tale da rendere impossibile il poter prendere una decisione. L’esponenziale sviluppo della tecnologia ha contribuito alla diffusione di questo fenomeno.
Come si comporta il sovraccarico elettrico?
In ambito elettrico, il sovraccarico può essere visto come un eccessivo passaggio di elettroni su un conduttore (cavo di rame). Di solito in un circuito elettrico i cavi che collegano un utilizzatore all’alimentazione devono essere dimensionati opportunamente per portare la corrente che alimenta l