Sommario
Cosa comporta l iperinflazione?
Con inflazione (dal latino inflatio «enfiamento, gonfiatura», derivato da inflāre «gonfiare») in economia, si indica l’aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un determinato periodo di tempo, che genera una diminuzione del potere d’acquisto della moneta.
Quando si ha iperinflazione?
L’inflazione galoppante invece si presenta quando il tasso è nel range tra il 10% e il 20%: in questo caso la valuta si svaluta troppo velocemente e può creare conseguenze molto negative. Inoltre non bisogna dimenticare il caso più grave che è quello dell’iperinflazione che è in un range superiore del 50%.
Qual è l’iperinflazione nello Zimbabwe?
L’iperinflazione nello Zimbabwe persevera dai primi anni 2000, poco dopo la confisca dei terreni agricoli posseduti dai bianchi e il ripudio dei debiti nei confronti del Fondo Monetario Internazionale. Dati del 14 novembre 2008 stimano il tasso d’inflazione annuo dello Zimbabwe pari a 89 700 miliardi di miliardi (89,7×10 21) di punti percentuali.
Quali sono le cause dell’iperinflazione?
Cause dell’iperinflazione Un’eccessiva quantità di moneta circolante è uno dei principali fattori di inflazione e di iperinflazione. Tale eccesso può dipendere da un’eccessiva emissione di moneta circolante da parte delle banche centrali e degli istituti di credito, o da una conversione dei depositi in moneta circolante, superiore alla media.
Qual è il territorio dello Zimbabwe?
Il territorio dello Zimbabwe è costituito in gran parte da un altopiano che dal centro del Paese degrada lentamente sia verso nord-ovest che verso sud, in corrispondenza dei confini con Zambia e Sudafrica, segnati rispettivamente dai fiumi Zambesi e Limpopo; la parte più elevata dell’altopiano (Highveld) corrisponde ad 1/4 della superficie
Come si pronuncia Zimbabwe in italiano?
Sigla autom. Lo Zimbabwe (pronunciato [zimˈbabwe]), ufficialmente Repubblica dello Zimbabwe, è uno Stato dell’Africa meridionale, situato tra il fiume Zambesi e il fiume Limpopo; non ha sbocchi sul mare e confina a nord con lo Zambia, a est con il Mozambico, a sud con il Sudafrica e a ovest con il Botswana.
Qual è la moneta dello Zimbabwe?
Dollaro statunitense
Zimbabwe/Valute
Il dollaro zimbabwese venne introdotto nel 1980 in sostituzione del dollaro rhodesiano alla pari. Il codice ISO 4217 iniziale fu “ZWD”. Al momento dell’introduzione, il dollaro aveva un valore superiore al dollaro statunitense (ZWD 0,68 = USD 1). Tuttavia il valore della valuta si è eroso molto rapidamente negli anni.