Sommario
Cosa comporta la gastrite atrofica?
La gastrite atrofica metaplastica autoimmune è una malattia ereditaria autoimmune che colpisce le cellule parietali, causando ipocloridria e ridotta produzione di fattore intrinseco. Le conseguenze comprendono la gastrite atrofica, il malassorbimento di vitamina B12 e, frequentemente, l’anemia perniciosa.
Cosa vuol dire gastrite non atrofica?
gastrite cronica non atrofica: che si localizza principalmente nell’antro dello stomaco: questa sede è preferita al resto dello stomaco in quanto è meno acida e in questa zona inizialmente abbassa ulteriormente l’acidità grazie all’enzima ureasi; nel caso in cui la produzione fisiologica di acidi in una persona fosse …
Quali sono le cause della gastrite atrofica?
In presenza di gastrite atrofica, il rischio di carcinoma gastrico è inoltre aumentato, specie quando la malattia ha origini autoimmuni. Cause. La gastrite atrofica può essere causata dalla flogosi gastrica cronica – come quella Helicobacter pylori dipendente – o avere un’origine autoimmune.
Qual è l’atrofia della mucosa gastrica?
L’atrofia della mucosa gastrica rappresenta l’evento finale di un danno cronico, generato da fattori patogeni quali. l’infezione da Helicobacter Pylori,
Quando la gastrite atrofica si focalizza all’antro?
Nel primo caso, la gastrite atrofica si focalizza all’antro per poi estendersi a tutta la mucosa (gastrite atrofica multifocale); invece, quando è dovuta ad anticorpi anomali che aggrediscono le cellule parietali dello stomaco ed il fattore intrinseco (gastrite atrofica autoimmune), coinvolge elettivamente il fondo ed il corpo.
Come si usa il termine atrofico?
Il termine atrofico si usa quindi per indicare un qualcosa che non ha più la sua forma, la sua tonicità e quindi anche la sua funzione. Tipologia [ modifica | modifica wikitesto ] Di seguito una lista con le atrofie più conosciute e studiate in campo medico: