Sommario
Cosa comporta la mancata iscrizione nel registro delle imprese?
Per la società di persone la mancata registrazione comporta la irregolarità. In sostanza quindi la legge equipara la posizione delle società che essendo soggette alla pubblicità dichiarativa non vi si attengono a quella delle società per le quali tale pubblicità non è richiesta ma tale equiparazione non è assoluta.
Cosa vuol dire mettersi in proprio?
«Mettersi in proprio» è un’espressione generica che si riferisce a tutte le attività di lavoro non dipendente: si può dire, quindi, che chiunque avvia un’attività lavorativa in forma non subordinata «si mette in proprio».
Quale valore giuridico ha l’iscrizione della Spa presso il registro delle imprese?
Con l’iscrizione nel Registro delle Imprese, la società acquista personalità giuridica, diventando perciò a tutti gli effetti di legge e di prassi, un autonomo soggetto di diritto.
Chi non è obbligato ad iscriversi al registro delle imprese?
Non essendo imprenditore, i Liberi Professionisti con cassa NON devono iscriversi alla Camera di commercio. Anche tutti i Liberi professionisti “senza cassa”, iscritti quindi alla Gestione Separata INPS sono esentati dal’ obbligo di iscriversi in Camera di Commercio.
Cosa significa avviare un’attività in proprio?
Lavorare in proprio significa svolgere un’attività in piena autonomia, senza essere alle dipendenze di un datore di lavoro. Chi comincia a lavorare in proprio ha, in genere, meno costi e meno tasse di chi svolge un lavoro da dipendente. È importante, tuttavia, capire come aprire l’attività e quale tipologia scegliere.
Chi non deve essere iscritto al registro delle imprese?
2202 preveda che “non sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione nel registro delle imprese i piccoli imprenditori” (i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con lavoro proprio o dei componenti della famiglia).
Quale efficacia ha l’iscrizione nel registro delle imprese di una società semplice agricola?
In particolare, nel caso della società semplice, la stessa legge istitutiva del Registro delle imprese (D.P.R. 7 dicembre 1995 n. 581) ha precisato che l’iscrizione non produce alcun effetto giuridico ulteriore, avendo semplicemente finalità di certificazione anagrafica e di pubblicità notizia.