Cosa comporta la pressione polmonare alta?
Complicanze dell’ipertensione polmonare La conseguenza è un maggiore sforzo del cuore per pompare il sangue attraverso le arterie polmonari ristrette o bloccate. Insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco: il cuore non riesce a pompare in modo efficace il sangue in ogni parte del corpo.
Come curare la pressione polmonare?
Si utilizzano diversi farmaci il cui scopo principale è quello di diminuire la pressione a livello polmonare:
- vasodilatatori,
- calcio-antagonisti,
- diuretici,
- anticoagulanti e antiaggreganti,
- ossigenoterapia,
- prostacicline,
- antagonisti del recettore dell’endotelina,
- inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5.
Qual è la pressione capillare polmonare?
La pressione capillare polmonare, acronimo inglese di Pulmonary capillary wedge pressure (PCWP) (denominata anche pressione di incuneamento polmonare o pressione di occlusione dell’arteria polmonare) è la pressione misurata dall’incuneamento di un catetere a palloncino gonfiato e inserito in un piccolo ramo arterioso polmonare: il catetere di
Qual è la pressione oncotica del capillare?
Pc = pressione idrostatica del capillare (mmHg) Pi = pressione idrostatica interstiziale (mmHg) σ = coefficiente di riflessione. ppc = pressione oncotica del capillare (mmHg) ppi = pressione oncotica interstiziale (mmHg) Se Pc -Pi è uguale a ppc-ppi lo scambio capillare è uguale a zero e quindi non avviene.
Qual è la pressione idrostatica capillare?
La pressione idrostatica capillare (Pc) è di circa 55 mmHg. La pressione colloido-osmotica (o semplicemente oncotica) è legata alla presenza delle proteine plasmatiche nel sangue; questa forza si oppone alla precedente, richiamando il liquido verso l’interno dei capillari, in altre parole si oppone alla filtrazione.
Qual è la pressione idrostatica dei capillari glomerulari?
La pressione colloido-osmotica del sangue che scorre nei capillari glomerulari (πp) è di circa 30 mmHg; Anche la pressione idrostatica del filtrato accumulato nella capsula di Bowman si oppone alla filtrazione.