Sommario
Cosa comporta la riabilitazione?
La riabilitazione estingue le pene accessorie nonché ogni altro effetto penale della condanna. A seguito della sua dichiarazione, dunque, viene meno ogni effetto penale della condanna che permanga alla data della concessione della riabilitazione.
Quando interviene la riabilitazione?
La riabilitazione può essere richiesta e concessa anche quando si riferisca ad una condanna per la quale sia stata applicata la sospensione condizionale della pena e il reato si sia estinto per il decorso del tempo previsto. I presupposti per la concessione della riabilitazione.
Quali sono i tempi della riabilitazione penale?
I tempi della riabilitazione penale I tempi per la concessione della riabilitazione variano da alcuni mesi a circa un anno. Tutto dipende dal percorso necessario a seconda del tipo di reato per il quale è avvenuta la condanna ed al tipo di adempimenti, anche pecuniari, previsti a carico del condannato.
Quali sono gli effetti della riabilitazione?
Gli effetti della riabilitazione sono, come già detto, l’estinzione delle pene accessorie e degli altri effetti della condanna non ancora estinti. Tali effetti, ai sensi dell’articolo 182 del codice penale, incidono soltanto su coloro i quali la causa di estinzione si riferisce.
Qual è la procedura per ottenere la riabilitazione?
La procedura per la richiesta di riabilitazione. La procedura volta ad ottenere la riabilitazione può essere attivata una volta che sia avvenuta l’espiazione della pena principale e sia decorso il lasso di tempo richiesto dalla Legge.
Quali sono i presupposti della riabilitazione?
In presenza di tutti questi presupposti, la riabilitazione diventa un vero e proprio diritto per il condannato. Tra l’altro, la giurisprudenza ha precisato che la riabilitazione può trovare applicazione con riguardo a tutte le condanne, a prescindere dall’entità della pena o dall’eventuale concessione della sospensione condizionale [6].