Sommario
Cosa comporta la segnalazione?
La segnalazione serve a far intervenire le autorità per un duplice scopo: accertare la natura della vicenda segnalata con l’esposto; tentare la composizione bonaria della lite, nel caso in cui il fatto non costituisca reato oppure, se è un illecito penale, sia perseguibile solamente a querela di parte.
Cosa fare quando si riceve una denuncia?
Non essendo esperti in materia la prima cosa da fare, quando si riceve una denuncia, è quella di rivolgersi a un avvocato, il quale saprà certamente quali strategie attuare per la difesa del cliente in base al tipo di denuncia.
Cosa succede se la polizia ti segnala?
Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un’indagine, questi finiranno inevitabilmente all’interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell’ordine.
Come arriva a casa una denuncia?
Come arriva a casa una denuncia? Se è stata sporta querela nei tuoi confronti ne riceverai notizia solo quando le indagini saranno concluse o, prima, con l’invito ad eleggere domicilio. Se qualcuno ti ha denunciato, sappi che la legge non prevede nessuna notifica della querela.
Che cos’è la segnalazione?
La segnalazione è una comunicazione fatta alle forze dell’ordine affinché siano messe a conoscenza di una situazione che potrebbe presentare i tratti dell’illecito.
Cosa sono le segnalazioni dei carabinieri?
In pratica, l’esposto ai carabinieri serve a far intervenire le forze dell’ordine in qualità di “mediatori”, sempreché non siano immediatamente ravvisate ipotesi di reato: in questa evenienza, come già detto, l’ufficiale intervenuto deve darne immediata notizia all’autorità giudiziaria, a meno che non si tratti di …
Come fare una segnalazione alla Polizia di Stato?
Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. E’ inoltre possibile dall’app chiamare direttamente il 113. Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla Sala Operativa della Questura competente per territorio.
Come fare una segnalazione alle forze dell’ordine?
Pertanto se avete la necessità di contattare urgentemente le forze dell’ordine, comporre il numero telefonico Europeo 112 o 113.