Sommario
Cosa comporta la sospensione della responsabilità genitoriale?
il genitore dichiarato decaduto non ha diritto a ricevere gli alimenti da parte del figlio, anche adottivo, o, in mancanza, dai suoi discendenti. – In caso sussistano gravi motivi: il Tribunale può decidere per l’allontanamento del genitore, o del convivente che maltratta o abusa del minore, dalla residenza familiare.
Quando decade l’assegno di mantenimento per i figli?
Quando decade l’assegno di mantenimento per i figli? L’assegno di mantenimento per i figli decade nel momento in cui quest’ultimo trovi un’occupazione che gli garantisca l’indipendenza economica.
Come tutelare il proprio figlio?
Genitori non sposati: come tutelare i figli?
- direttamente nell’atto di nascita;
- in una dichiarazione all’ufficiale di Stato civile;
- dinanzi al notaio;
- in un testamento.
Chi è il titolare della responsabilità genitoriale?
La responsabilità genitoriale dura fino alla maggiore età del figlio (o alla sua emancipazione) ed è esercitata di regola congiuntamente da entrambi i genitori, tranne ipotesi eccezionali, in cui è esercitata in maniera esclusiva da uno solo (art. 337 quater c.c. – link).
Quali sono i casi in cui c’è la decadenza dalla responsabilità genitoriale?
330 c.c. “Decadenza dalla responsabilità genitoriale sui figli” prevede che “Il giudice può pronunciare la decadenza dalla responsabilità genitoriale quando il genitore viola o trascura i doveri ad essa inerenti o abusa dei relativi poteri con grave pregiudizio del figlio.
Quanto dura la sospensione genitoriale?
La legge determina i casi nei quali la condanna importa la decadenza dalla responsabilità genitoriale(2). La condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale importa la sospensione(3) dall’esercizio di essa per un periodo di tempo pari al doppio della pena inflitta.
Come togliere gli alimenti ai figli?
Secondo la giurisprudenza, l’obbligo del mantenimento del figlio maggiorenne cessa solamente quando quest’ultimo raggiunge l’indipendenza economica.
Chi riceve l’assegno di mantenimento deve dichiararlo?
Il coniuge che percepisce l’assegno di mantenimento o l’assegno divorzile deve dichiarare il relativo importo nel 730, in quanto concorre alla formazione del reddito imponibile e, quindi, va tassato. Le tasse sull’assegno di mantenimento per i figli non sono dovute, quindi, l’importo non va dichiarato nel 730.
Come tutelare i figli in caso di divorzio?
Separazione: la legge come tutela i figli?
- colloqui con i genitori (individuali e di coppia);
- colloqui informativi con coloro che, a vario titolo, si rapportano alla famiglia interessata (come parenti e insegnanti);
- visite domiciliari per un’osservazione del contesto di vita del minore e della sua famiglia.
Come tutelare un figlio disabile?
Tutelare un figlio disabile quando si muore, cosa fare? Per tutelare un figlio disabile quando si muore è possibile stipulare polizze di assicurazione, trust, vincoli di destinazione e contratti di affidamento fiduciario, attraverso regimi fiscali agevolati.