Cosa comporta la sospensione lavorativa?
Le conseguenze per l’interessato saranno: Non aver diritto alla retribuzione, ivi compreso qualsiasi altro compenso o emolumento, comunque denominato, per i giorni di assenza ingiustificata; Conservazione del posto di lavoro; Omessa irrogazione di sanzioni disciplinari.
Come funziona la sospensione dal lavoro per Green Pass?
Per i giorni di assenza il datore di lavoro non versa i contributi previdenziali ed assistenziali in quanto si è in presenza di una assenza ingiustificata ex lege, equiparabile, nella sostanza, ad una sospensione, ove non sussiste alcun trattamento economico.
Quando un dipendente viene sospeso?
Quando un dipendente commette un fatto che l’azienda reputa molto grave e che compromette la fiducia nel lavoratore può avere interesse, in attesa di svolgere le procedure di legge, ad allontanarlo subito dal luogo di lavoro.
Con la sospensione dal lavoro, al dipendente viene impedito di esercitare le proprie mansioni all’interno dell’azienda in cui è stato assunto. Alla base della sanzione disciplinare ci deve essere una ragione di elevata gravità. In termini pratici, il dipendente viene rimandato a casa dal lavoro.
Quando si possono fare due lavori?
La Corte di Cassazione si è pronunciata in merito, con la sentenza 13196/2017, affermando che un datore di lavoro non può in alcun modo impedire al dipendente di avere un secondo lavoro, se in orario compatibile e svolto per un settore non in diretta concorrenza.
Cosa succede se vai a lavorare senza Green Pass?
Il lavoratore che va al lavoro senza green pass rischia la sospensione dello stipendio dal primo giorno di assenza ingiustificata. Lo stesso in alcuni casi può rischiare anche la multa. Questo vale nella Pubblica amministrazione come anche nel settore privato, ma con qualche differenza tra piccole e grandi aziende.