Sommario
Cosa comporta la terapia ormonale?
La terapia ormonale può ridurre il rischio di recidiva, ovvero la probabilità che il tumore si ripresenti dopo la conclusione di altri trattamenti (intervento chirurgico, radioterapia e/o chemioterapia) oppure può contribuire a ridurre per un certo periodo i sintomi di una malattia in fase più avanzata.
Come agisce livial?
Meccanismo d’azione LIVIAL ® – Tibolone Tra questi il metabolita dotato di attività estrogenica sembra essere quello responsabile delle capacità terapeutiche interagendo selettivamente con i recettori estrogenici presenti al livello tessutale e mimando l’azione degli ormoni endogenim, carenti durante la menopausa.
Come funziona la terapia ormonale?
Come sappiamo, la terapia ormonale consiste nella somministrazione di farmaci che bloccano l’attività degli ormoni estrogeni che hanno un ruolo determinante nell’insorgenza e nello sviluppo di almeno un terzo dei tumori mammari. Questo induce nelle donne in età fertile la menopausa e di conseguenza i disturbi e le problematiche tipici.
Come si usa la terapia ormonale dei tumori?
La terapia ormonale dei tumori La terapia ormonale può essere usata per ridurre le dimensioni del tumore prima dell’intervento chirurgico di asportazione del tumore o dopo altre terapie, per evitare la ricomparsa della malattia.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il cancro al seno?
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza. Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi.
Quali sono i principi attivi utilizzati nella terapia ormonale sostitutiva androgenica?
I principi attivi maggiormente impiegati nell’ambito della terapia ormonale sostitutiva androgenica sono il testosterone e i suoi derivati. La somministrazione di tali principi attivi può avvenire per via orale, per via parenterale o per via transdermica ( capsule , soluzione iniettabile per via intramuscolare , gel e cerotti transdermici ).