Sommario
Cosa comporta l’assenza dal lavoro?
La malattia dà al lavoratore il diritto di assentarsi dal lavoro mantenendo il proprio posto di lavoro. L’assenza è consentita per tutto il tempo che occorra al lavoratore per tornare in salute, ma comporta una riduzione progressiva della retribuzione (indennità di malattia) e, in casi di estrema durata (oltre 180 giorni),
Quanto tempo posso assentarsi dal lavoro per malattia?
I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Un anno e mezzo (18 mesi) frazionabile: Il dipendente ha diritto a mantenere il posto di lavoro.
Quanto può durare l’assenza per malattia?
Quanto può durare l’assenza per malattia. La durata del periodo di malattia durante il quale il lavoratore non può essere licenziato (periodo di comporto) è stabilita dal contratto collettivo di lavoro applicabile ed è di norma di 180 giorni all’anno.
Qual è la retribuzione per assenza per malattia?
La retribuzione è corrisposta sotto forma di indennità e può essere di importo diverso dalla retribuzione ordinaria. Per i primi 3 giorni di assenza viene pagata dal datore di lavoro, per ogni giorno ulteriore di assenza dall’Inps. L’assenza per malattia non impedisce al lavoratore di maturare anzianità di servizio.
Cosa fare con la malattia e l’assenza da lavoro?
Malattia e assenza da lavoro, cosa fare. La malattia dà al lavoratore il diritto di assentarsi dal lavoro mantenendo il proprio posto di lavoro.
Qual è l’assenza ingiustificata dal posto di lavoro?
Se particolarmente grave l’assenza ingiustificata dal posto di lavoro può portare anche al licenziamento. In tal caso l’azienda deve prima presentare la contestazione dell’addebito, anche qualora sia lo stesso CCNL ad indicare l’assenza ingiustificata come un fattore che giustifica il licenziamento.
Quanto tempo occorra al lavoratore per tornare in salute?
La malattia dà al lavoratore il diritto di assentarsi dal lavoro mantenendo il proprio posto di lavoro. L’assenza è consentita per tutto il tempo che occorra al lavoratore per tornare in salute
Qual è l’assenza ingiustificata dal lavoro?
Assenza ingiustificata dal lavoro: responsabilità disciplinare. L’assenza ingiustificata può esporre il dipendente a una responsabilità disciplinare. Questo significa che l’azienda, previo obbligatorio espletamento di una procedura di contestazione può sanzionare il dipendente con ammonizione scritta, multa, sospensione,