Sommario
Cosa comporta lo splicing alternativo?
Lo Splicing Alternativo indica quel processo che consente di ottenere molecole di mRNA maturo differenti partendo dallo stesso trascritto primario. Ciò permette di amplificare il prodotto genico di cinque/dieci volte, ottenendo un numero maggiore di trascritti rispetto ai geni presenti nel genoma umano.
In che modo avviene e quale funzione svolge il processo detto splicing alternativo?
Gli introni possono essere escissi in maniere diverse, è il caso dello splicing alternativo – cioè il processo attraverso il quale, mediante un diverso arrangiamento degli esoni (regioni di RNA codificanti), da uno stesso gene possono derivare diverse proteine, dette isoforme.
Quali sono le fasi dello splicing?
Le fasi dello splicing Inizialmente, il sito di splicing 5′ viene riconosciuto dalla snRNP U1. Una delle subunità di U2AF si lega al segmento polipirimidinico, mentre l’altra si lega al sito di splicing 3′. La prima subunità interagisce con BBP e aiuta questa proteina a legarsi al punto di ramificazione.
Qual è lo splicing alternativo?
splicing; poliadenilazione al 3’. Lo splicing alternativo può riguardare poche copie della proteina smn2 con una prognosi migliore per i pazienti, oppure molte copie con prognosi peggiore. Vedi tutta la sezione di biologia. Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:
Come viene riconosciuto questo sito di splicing?
Nel corso della reazione, questo sito di splicing viene riconosciuto dall’snRNA U6. Un altro esempio di appaiamento tra le basi è il riconoscimento del punto di ramificazione da parte dell’snRNA U2, oppure l’interazione tra gli snRNA U2 e U6. Questa interazione avvicina il sito di splicing 5′ e il punto di ramificazione.
Come avviene l’editing dell’RNA?
L’editing dell’RNA è un processo post-trascrizionale utilizzato per modificare l’informazione genetica presente nel DNA e quindi generare molecole di RNA che differiscono dal loro stampo di DNA in una o più posizioni. Due diversi meccanismi: la conversione di una base in un’altra; l’inserzione o la delezione di nucleotidi.
https://www.youtube.com/watch?v=39OR7roYRuI