Sommario
Cosa comporta non fare la convergenza?
Senza una convergenza ottimale, la vettura sembra essere meno reattiva ai comandi del conducente e possono verificarsi i fastidiosi fenomeni di sovrasterzo e sottosterzo. Questi inconvenienti costringono il conducente a correggere la parabola della sterzata, facendo inevitabilmente più fatica.
Cosa modifica la convergenza?
Una convergenza positiva in genere aumenta la stabilità in rettilineo dell’asse su cui viene regolata in questo modo, mentre una convergenza negativa, al contrario, lo rende più reattivo e maneggevole nei cambi di direzione e nelle svolte.
Quando si cambiano le gomme si deve fare la convergenza?
La convergenza viene fatta quando cambio le gomme? Nel momento in cui ci si reca da un gommista per fare il cambio gomme estive o invernali l’operazione classica che viene eseguita è l’equilibratura dell’accoppiata cerchio e gomma. Non è perciò prevista la convergenza.
Perché la macchina sbanda?
La sbandata in curva si verifica quando un conducente perde il controllo dello sterzo durante la curva. Questo può accadere, ad esempio, se si compensa eccessivamente e si sterza troppo in curva. Le gomme dell’auto perdono trazione in curva e questo fa scivolare il veicolo.
Cosa fare al cambio gomme?
Sono necessari i seguenti passaggi:
- Inserire la prima marcia e tirare il freno a mano.
- Allentare i dadi della ruota a croce.
- Sollevare il veicolo con il crick.
- Rimuovere completamente i dadi delle ruote.
- Togliere la ruota dall’asse e metterla sotto alla macchina.
- Mettere la nuova ruota sull’asse.
Quanto costa equilibratura auto?
L’equilibratura gomme va effettuata quando si sentono delle forti vibrazioni al volante auto. Ma anche in caso di urti violenti delle ruote contro marciapiedi o buche stradali. Di solito viene realizzata compresa nel cambio gomme. Il costo di questa operazione si aggira intorno ai 50 euro.