Sommario
Cosa comporta non registrare un contratto di affitto?
n. 131/1986 la mancata registrazione del contratto di locazione è punita con una sanzione decisamente elevata che va dal 120% al 240% dell’imposta dovuta con un minimo di 200 euro e ridotta, poi, dal 60% al 120% nel caso in cui il ritardo nella registrazione non superi i 30 giorni.
Cosa occorre per affittare un negozio?
Se il contratto per affittare un locale commerciale è soggetto ad Iva, è necessario pagare un’imposta per la registrazione, pari all’1% del canone annuale (a partire da un minimo di 67 euro). Inoltre, c’è da pagare un bollo da 14,82 euro ed un altro di circa 4 euro per i diritti.
Cosa succede se il proprietario di casa non registra il contratto?
Se il padrone di casa non registra il contratto di affitto entro 30 giorni dalla sua stipulazione (sia per dimenticanza sia perché non esiste un contratto tra le parti) per la legge l’affitto è nullo, cioè inesistente sul piano giuridico.
Cosa fare prima di firmare un contratto di affitto?
Casa in affitto: 10 cose da chiedere prima di firmare il…
- Cosa comprende il canone mensile d’affitto?
- Chi paga le spese condominiali?
- Come si gestiscono le spese per le utenze?
- A quanto ammonta la caparra o deposito cauzionale?
- Chi paga le spese di riparazione?
- È previsto un inventario dei mobili presenti?
Come proporre un locale commerciale?
Se ci si chiede come proporre in locazione un immobile commerciale le opzioni sono fondamentalmente due: cercare autonomamente un cliente oppure affidarsi a un’agenzia immobiliare.
Quanto costa l’affitto di un negozio?
I canoni di locazione oscillano intorno a 400 -500 € al mq annuo, valori superabili se il negozio si trova in posizioni particolarmente felici per esposizioni ed affacci. I prezzi medi si aggirano intorno a 4000-6000 € al mq.
Chi registra i contratti?
direttamente dalle parti (locatore o conduttore), previa richiesta di abilitazione ai servizi telematici (Fisconline o Entratel); dal professionista (ad esempio il notaio) che redige l’atto; tramite intermediario abilitato.
Quali sono i contratti soggetti a registrazione?
Sono soggetti a registrazione gli atti formati all’estero, compresi quelli dei consoli italiani, che comportano trasferimento della proprietà ovvero costituzione o trasferimento di altri diritti reali, anche di garanzia, su beni immobili o aziende esistenti nel territorio dello Stato e quelli che hanno per oggetto la …