Sommario
Cosa comporta un blocco di branca sinistra?
Nella maggior parte dei casi, il blocco di branca (branca destra o sinistra) non causa disturbi (sintomi); alcune volte, tuttavia, potrebbero verificarsi: svenimento (sincope) sensazione di cedimento, come se si stesse per svenire (presincope)
Come riconoscere un blocco di branca sinistra?
L’ECG di una persona con un blocco di branca sinistra presenta alcune caratteristiche peculiari, tra cui:
- Complesso QRS allargato (di durata superiore agli 0,12 secondi)
- Onda R anomala in derivazione I e derivazione V6.
- Presenza di QRS prevalentemente negativo (che punta verso il basso) in V1, V2 e V3.
Quali sono le cause più comuni del blocco di branca sinistra?
Le cause più comuni del blocco di branca sinistra sono condizioni più frequenti nell’anziano che non nell’adulto giovane (per esempio l’ipertensione). La presenza di condizioni morbose, tra le cui conseguenze c’è il blocco di branca sinistra (per esempio la stenosi aortica, l’ipertensione, la cardiomiopatia dilatativa ecc). Sintomi e Complicanze
Quali sono le procedure di diagnosi di un blocco di branca sinistra?
Il solo test diagnostico che permette l’individuazione di un blocco di branca sinistra è l’ elettrocardiogramma ( ECG ). Altre procedure di diagnosi, tra cui l’esame obiettivo, l’ anamnesi, l’ecocardiogramma e gli esami di laboratorio sul sangue del paziente, servono all’identificazione delle cause scatenanti.
Quali sono gli esami da eseguire per individuare un blocco di branca?
Gli esami da eseguire per accertare (diagnosticare) un blocco di branca e per individuarne le cause sono: elettrocardiogramma, tecnica che registra gli impulsi elettrici del cuore attraverso sensori applicati sul petto e in altre aree del corpo. Le anomalie potrebbero indicare un blocco di branca, destra o sinistra.
Quali sono le caratteristiche dell’ECG di un blocco di branca sinistra?
L’ECG di una persona con un blocco di branca sinistra presenta alcune caratteristiche peculiari, tra cui: Complesso QRS allargato (di durata superiore agli 0,12 secondi) Onda R anomala in derivazione I e derivazione V6. Presenza di QRS prevalentemente negativo (che punta verso il basso) in V1, V2 e V3.