Sommario
Cosa comprende il documento di trasporto?
Elementi obbligatori del documento di trasporto (DDT) Dati delle due parti (inclusa partita IVA) Descrizione dei prodotti e numero di pezzi. Le informazioni del trasportatore che deve effettuare il trasferimento. Data di consegna se diversa da quella dell’emissione del DDT.
Come si fa il documento di trasporto?
Dati obbligatori del d d t
- il numero progressivo.
- la data.
- le generalità del cedente, del cessionario e dell’eventuale incaricato al trasporto quando è affidato a terzi.
- la quantità dei beni trasportati suddivisa per voce/articolo.
- il numero di colli.
- il peso dei beni da trasportare.
Quando si emette il documento di trasporto?
Il DDT deve essere emesso prima della consegna della merce diretta, o dell’affidamento dei beni al trasportatore. In alternativa può anche essere inviato tramite email o fax al destinatario entro il giorno stesso dell’invio della merce.
Quando non è necessario il DDT?
I beni viaggianti, in linea di principio, non devono essere più obbligatoriamente assistiti da documento accompagnatorio. Sono state, infatti, abrogate le disposizioni riguardanti l’obbligo di emissione del documento di accompagnamento dei beni viaggianti (fattura o bolla accompagnatoria) contenute nel D.P.R.
Che cosa è la bolla di accompagnamento?
Il documento di trasporto, anche conosciuto con l’acronimo “Ddt” o bolla di accompagnamento, è un documento, avente validità fiscale, che deve essere emesso da parte delle imprese per giustificare il trasferimento da un luogo ad un altro delle merci, materie prime, semilavorati, oggetto di una transazione commerciale.
Cosa vuol dire porto assegnato?
con questo tipo di spedizione il pagamento del trasporto è a carico del destinatario.
Chi firma il documento di trasporto?
Chi è il vettore. È il soggetto che detiene il documento di trasporto e che si occupa di farlo firmare al destinatario nel momento in cui lo riceve. La firma del ddt attesta l’avvenuta consegna del pacco e il ddt firmato viene poi riportato al venditore affinché lo conservi.
Cosa deve avere un DDT?
Sul documento deve essere indicata la ditta, la denominazione o ragione sociale dei soggetti coinvolti (nome e cognome in caso di persone fisiche), residenza o domicilio degli stessi (ubicazione della stabile organizzazione per i non residenti) e, relativamente al soggetto emittente il suo numero di partita Iva.