Sommario
Cosa comprende il margine di interesse?
Margine d’interesse È la differenza tra gli interessi attivi incassati da una banca, ricavati dai prestiti concessi, e gli interessi passivi, cioè il costo di farsi prestare il denaro, ad esempio, tramite i conti correnti.
Come si calcola il margine di intermediazione?
In termini schematici, esso è uguale a margine d’interesse + commissioni nette + dividendi e proventi simili + risultato netto della gestione di negoziazione + risultato netto dell’attività di copertura +/- utili o perdite da cessioni o riacquisto di crediti, attività finanziarie disponibili per la vendita, attività …
Cosa sono le attività fruttifere?
Attività fruttifere di interessi: sono le quote dell’attivo dell’impresa che fruttano interessi attivi (prestiti a privati o aziende, investimenti in titoli a reddito fisso, obbligazioni ecc. ).
Cosa sono le commissioni attive?
Le commissioni attive sono una componente di reddito positiva che origina dall’area dei servizi erogati.
Cosa sono i proventi operativi?
I ricavi operativi o il reddito totale sono gli afflussi di cassa totali dalla tua principale attività generatrice di reddito. Le entrate sono il reddito che hai dopo aver sottratto i costi aziendali.
Qual è il margine di interesse?
Margine di Interesse – Definizione e Significato. Il margine di interesse è un importante indicatore utilizzato per valutare lo stato di una banca. Esso consiste nella differenza tra interessi attivi e interessi passivi, al netto di rettifiche sui crediti e del saldo derivante dalla copertura di contratti derivati.
Cosa è il margine operativo netto?
Il Margine Operativo Netto, MON, è un indicatore di redditività delle imprese che mette in evidenza il risultato derivante dalla gestione caratteristica e che risulta essere quindi molto importante per capire l’andamento di un’azienda.
Qual è il margine di interesse della Banca?
Il margine di interesse è un importante indicatore utilizzato per valutare lo stato di una banca. Esso consiste nella differenza tra interessi attivi e interessi passivi, al netto di rettifiche sui crediti e del saldo derivante dalla copertura di contratti derivati.
https://www.youtube.com/watch?v=Kdg5yAAAUMY&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D