Cosa comprende il territorio come elemento costitutivo?
Il territorio è luogo dove vive il popolo e dove lo stato esercita la sua sovranità, e determina i confini con altri stati. Esso è costituito da: Terraferma: ha confini che possono essere sia naturali (laghi e fiumi) che artificiali (dighe) Sottosuolo.
Che cosa si intende per Stato Comunità?
Infine, per Stato “comunità” si definisce la c.d. “società civile”, ossia l’insieme dei governati, cittadini e non cittadini, sottoposti all’autorità dello Stato “apparato” e descrive quel processo di continua integrazione della sfe- ra dell’autorità con quella della libertà (MARTINES).
Che cosa comprende un territorio?
– Si definisce territorio di uno Stato non solo la terra, comprensiva dei laghi, fiumi e golfi che vi si trovano (acque interne), ma anche il mare territoriale e lo spazio aereo sovrastante il territorio terrestre e quello marittimo (Spazio atmosferico).
Cosa compone il territorio?
In realtà il territorio è formato non solo dalla terraferma, ma anche dal mare territoriale, dallo spazio aereo, dal sottosuolo e dal territorio mobile. La terraferma: è costituita dalla terra emersa, che è delimitata da confini, che possono essere naturali, artificiali e geografici.
Che differenza c’è tra Stato comunità è Stato apparato?
La parola Stato può avere diversi significati: «Stato “comunità”: indica il popolo localizzato in un territorio e organizzato politicamente; Stato “apparato”: indica l’insieme delle strutture politiche che esercitano i poteri sovrani; Stato “ordinamento”: indica l’insieme delle organizzazioni pubbliche sia centrali che …
Che cosa comprende il territorio italiano?
Che cosa si intende per territorio nelle linee generali Il territorio italiano è formato dalla penisola, più la Sicilia, la Sardegna e le isole minori. In realtà il territorio è formato non solo dalla terraferma, ma anche dal mare territoriale, dallo spazio aereo, dal sottosuolo e dal territorio mobile.
Quali parti compongono il territorio italiano?
Geograficamente la penisola italiana è suddivisa in tre parti: una continentale (Italia settentrionale), delineata a nord dalle Alpi e a sud dalla linea convenzionale che congiunge La Spezia con Rimini; una peninsulare (Italia centrale e meridionale), che si allunga nel Mediterraneo in direzione nord ovest-sud est e …