Sommario
Cosa comprende la regione Campania?
La regione confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise, a nord-est con la Puglia e a est con la Basilicata….Campania.
Campania regione a statuto ordinario | |
---|---|
Densità | 410,1 ab./km² |
Province | Avellino, Benevento, Caserta, Napoli (città metropolitana), Salerno |
Comuni | 550 |
Regioni confinanti | Basilicata, Lazio, Molise, Puglia |
Qual è la regione di Salerno?
provincia della Campania
Con i suoi quasi cinquemila kmq di superficie, quella di Salerno è di gran lunga la più estesa provincia della Campania, di cui costituisce la parte meridionale, ed è una delle più estese d’Italia. I Comuni della provincia di Salerno sono 158 compreso il capoluogo.
Cosa si intende per regione geografica?
Nell’uso geografico, dunque, la regione è una porzione della superficie terrestre individuata in base a certe sue caratteristiche e che si estende fin dove tali caratteristiche sono presenti.
Dove si trova la regione Campania a Napoli?
Il Centro Direzionale di Napoli è facilmente raggiungibile grazie alla linea ferroviaria della Circumvesuviana (Fermata di “Napoli – Centro Direzionale”), collegata all’interscambio con la Metropolitana (linee 1 e 2) e ai treni delle Ferrovie dello Stato, Stazione di Napoli Centrale (P. zza Garibaldi).
Dove finisce la regione Campania?
Campania Regione italiana (13.671 km2 con una popolazione di 5.712.143 ab. nel 2020; ripartiti in 550 comuni, densità 418 ab./km2). Si estende sulla costa tirrenica dalla foce del Garigliano al Golfo di Policastro e confina con Lazio, Molise, Puglia e Basilicata. Capoluogo di regione è Napoli.
Dove si trova provincia di Salerno?
Provincia di Salerno
Salerno/Provincia
In quale regione si trova Paestum?
Campania
È localizzata nella regione Campania in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio Paestum, a circa 30 km a meridione di Salerno (97 km a sud di Napoli); è situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, a nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; la …
Quali sono gli organi della regione?
Gli organi della regione sono indicati dall’art. 121 della Costituzione e sono: il consiglio regionale; la giunta regionale; il presidente della giunta regionale.
Quanto allo Statuto delle regioni ordinarie?
Quanto allo statuto delle regioni ordinarie, Come noto, le regioni a statuto ordinario furono istituite solo a partire dall’anno 1970, pur essendo state già previste nella Costituzione del 1948. All’atto della loro istituzione vera e propria nell’anno 1970,
Chi è il presidente della regione?
La regione è rappresentata dal presidente della giunta regionale (anche detto presidente della regione) che dal 2000 viene eletto direttamente e democraticamente tramite elezioni regionali a suffragio universale tra tutti i cittadini dei comuni della regione aventi diritto al voto (età maggiore di 18 anni), a meno che lo statuto regionale non
Quali sono le regioni territoriali?
Ogni regione è un ente territoriale con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione, come stabilito dall’art. 114, secondo comma del testo. Le regioni non sono considerate enti locali