Sommario
Cosa comprendono le 40 ore per i docenti?
Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
Come viene scelto il coordinatore di classe?
Il docente individuato coordinatore di classe è delegato dal dirigente scolastico. Come già detto, la figura del coordinatore non è però prevista dall’ordinamento. In tale nomina devono essere indicate le mansioni che il docente dovrà svolgere e la relativa retribuzione accessoria.
Cosa fa il coordinatore di classe scuola primaria?
Stendere il piano didattico della classe concordato con tutti i docenti del consiglio di classe. Tenere regolari informazioni sul profitto del singolo alunno in collaborazione con gli altri docenti. Riferire alla presidenza criticità e problemi che richiedono il suo intervento.
Che vuol dire 40 40?
Le ore funzionali all’insegnamento da dedicare alle attività di carattere collegiale sono complessivamente 40 + 40 così suddivise: 40 ore per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni. 40 per la partecipazione ai consigli di classe, interclasse, intersezione.
Quante ore di riunioni deve fare un docente?
40 ore
riunioni del Collegio dei docenti, attività di programmazione, verifica e informazione alle famiglie, fino a un massimo di 40 ore annue, con l’avvertenza che le ore eccedenti vanno retribuite con il fondo di istituto (art. 88, c.
Quali compiti ha il coordinatore di classe?
Di regola il coordinatore si occupa della stesura del piano didattico della classe, controlla e redige tutti gli atti burocratici del consiglio di classe che presiede, fa opera di monitoraggio dell’andamento didattico della classe e delle assenze degli alunni, comunica con le famiglie tutte le situazioni particolari.
Chi presiede il consiglio di classe in assenza del coordinatore?
Il consiglio di classe è presieduto, di norma, dal dirigente scolastico, ma in sua assenza, il ruolo di presidente va ad un docente che ne fa parte, delegato dal Dirigente scolastico.
Chi firma i verbali dei consigli di classe?
Il verbale è il documento che attesta l’iter attraverso il quale si è formata la volontà degli Organi Collegiali all’interno dell’istituzione scolastica. Il verbale è firmato dal segretario e dal Presidente del Consiglio di classe. 2. Chi ha il compito di verbalizzare le sedute del Consiglio di classe?