Sommario
Cosa comunica il logo?
In parole semplici, i loghi sono immagini, testi, forme o combinazioni di questi tre elementi; rappresentano il nome e l’attività di un’azienda. Ma un logo può e deve essere qualcosa di più di un simbolo per identificare l’azienda.
Come si chiama il simbolo di un logo?
pittogramma
Cos’è un pittogramma? Il mio dizionario Treccani definisce “pittogramma” come: “disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità, immediatezza, convenzionalmente assunto come segnale”. È, insomma, il segno grafico distintivo.
Cosa deve avere un logo?
Creazione logo: Caratteristiche di un logo efficace
- semplicità
- originalità
- versatilità
- riconoscibilità
- coerenza d’uso.
- in linea con il target di destinazione.
- informativo.
- memorabilità
Come si progetta un logo?
Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso. Un logo professionale è ormai diventato una necessità: infatti permette di riconoscere l’azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato.
Perché il logo è importante?
Perché un logo e un’immagine coordinata professionali sono importanti? Perché trasmettono la personalità dell’azienda. Ogni identità di marca dovrebbe essere progettata per comunicare il messaggio generale della propria azienda e promuovere obiettivi di business. È in grado di garantire un impatto coerente.
Quando un logo è efficace?
Un logo è efficace se trascina e incoraggia gli utenti ad affidarsi ad un’azienda piuttosto che ad un’altra. Un logo è, prima di tutto, una figura composta da immagine e testo destinata ad essere stampata in diverse dimensioni, su diversi supporti e in diverse applicazioni senza perdere la sua potenza.
Cosa rende un logo efficace?
La semplicità rende un logo facilmente riconoscibile, versatile e difficile da dimenticare, gli permette di essere unico senza essere pieno di inutili dettagli. Tutto ciò che è “in più” dovrebbe essere eliminato, evita i particolari intricati e complessi, i colori da usare dovrebbero essere al massimo 3.
Come calcolare le proporzioni di un logo?
logo e proporzioni Lo spazio vuoto intorno al logo deve essere di almeno il 150% della larghezza del logo. Il logo non va modificato nelle sue proporzioni: il lato dell’altezza è grande, in percentuale, il 75% rispetto al lato della lunghezza.
Cosa è un logo a cosa serve e come viene fatto?
Un logo è un simbolo composto da testo e immagini che identifica un’azienda. Il design del logo consiste nel creare il marchio visivo perfetto per un’azienda. A seconda del tipo, un logo consiste di solito in un simbolo o marchio (brandmark o pittogramma) e in un logotipo, insieme a uno slogan (tagline o payoff).