Sommario
Cosa confluisce nel Fondo unico giustizia?
Cos’è il Fondo Unico di Giustizia Il F.U.G. accoglie prevalentemente le somme di denaro provenienti da procedimenti penali, misure applicative di prevenzione e sanzioni amministrative. In particolare, è composto da somme di denaro, conti correnti, titoli a portatore, libretti e crediti sequestrati o confiscati.
Chi gestisce il Fug?
La gestione delle risorse del Fondo è affidata a Equitalia Giustizia, una società per azioni interamente posseduta da Equitalia S.p.A.; i rapporti istituzionali tra Equitalia e l’Ufficio Giudiziario sono curati dai Responsabili del Servizio F.U.G. (iscrizione iniziale e comunicazione finale in sede di esecuzione del …
Cosa è Equitalia Giustizia?
Equitalia Giustizia effettua, inoltre, le attività esecutive funzionali al Recupero Crediti di Giustizia, cioè alla riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti a provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi.
Quando è stato istituito il Fug?
2008
Il Fondo Unico Giustizia (FUG) è stato istituito nel 2008 (d.l. n. 112, conv. dalla l. n. 133; d.l. n. 143, conv. dalla l. n. 181) con l’obiettivo di farvi confluire le somme di denaro (contante) e i titoli (Bot, CCT, obbligazioni, azioni etc.)
Cosa fa lo Stato con i soldi sequestrati?
Le somme versate allo Stato da Equitalia Giustizia sono destinate alla riassegnazione (art. 2 del DL n. 143/2008):
Che fine fanno i soldi sequestrati?
Il sequestro viene ovviamente eseguito dall’autorità giudiziaria / di polizia; se avviene il dissequestro del denaro, l’Autorità Giudiziaria dispone la restituzione di risorse finanziarie (denaro contante, conti correnti, depositi a risparmio, titoli, gestioni patrimoniali, ecc.) intestate Fondo Unico Giustizia (FUG).
Come si chiama Equitalia adesso?
Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dal 1° luglio 2017 (a eccezione di Equitalia Giustizia) e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021, ai sensi dell’art …
Dove finiscono soldi sequestrati?
Chi emette il sequestro preventivo per equivalente?
74/2000, sicché il giudice per le indagini preliminari emette un decreto di sequestro preventivo (finalizzato alla confisca) ‘per equivalente’ sulle somme contenute nel conto corrente intestato alla Società, decreto di sequestro avverso il quale Tizio ricorre dinanzi al Tribunale del Riesame.
Chi ha abolito Equitalia?
L’Abolizione Equitalia, annunciata più volte dall’ex Premier Matteo Renzi, è diventata poi realtà sotto il governo Gentiloni, succeduto a Renzi, dopo le sue dimissioni a Presidente del Consiglio, avvenute dopo la debacle del referendum costituzionale.
Dove finisce il denaro sequestrato?
A seguito della confisca definitiva i beni sono acquisiti al patrimonio dello Stato (art. 45). È l’Agenzia a deliberare in ordine alla destinazione del bene, versando al Fondo Unico per la Giustizia le somme di denaro, ivi incluse quelle derivanti dalla vendita dei beni.