Sommario
Cosa consente il data warehousing?
Un data warehouse è un tipo di sistema di data management progettato per abilitare e supportare le attività di business intelligence (BI), in particolare gli analytics. I data warehouse servono esclusivamente a eseguire query e analisi e spesso contengono grandi quantità di dati storici.
Cosa significa OLAP?
L’elaborazione analitica online (OLAP, Online Analytical Processing) è una tecnologia usata per organizzare database aziendali di grandi dimensioni e supportare la business intelligence.
Cosa viene identificato dalla prima dimensione del cubo della sicurezza informatica?
Nella prima dimensione del cubo sono contenuti gli obiettivi necessari alla protezione del cosiddetto cyberspazio, sono i fondamentali del modello e come già detto vengono identificati anche con l’espressione CIA Triad.
Come creare un data mart?
I data mart nel cloud offrono una soluzione scalabile a lungo termine. Per creare un data mart, è fondamentale trovare uno strumento ETL in grado di connettersi al data warehouse esistente o ad altre sorgenti di dati essenziali di cui si servono gli utenti aziendali e da cui estrarre informazioni.
Cosa significa data lake?
Un data lake è un tipo di repository di dati in grado di archiviare set di dati non elaborati di grandi dimensioni e di varia tipologia nel loro formato nativo. Un dato in un Data Lake non viene definito fino al momento in cui non viene eseguita una query che lo coinvolga.
Qual è il vantaggio di archiviare i dati in un data lake?
Accessibilità: flessibile e sicura I data lake non hanno struttura, dunque sono più semplici da accedere e da modificare. Inoltre, le modifiche ai dati possono essere apportate rapidamente, in quanto i data lake presentano pochissime limitazioni. I data warehouse sono più strutturati da un punto di vista progettuale.
Qual’è la principale differenza tra data Lake e data warehouse?
Forse la principale differenza tra un data lake e un data warehouse sta nella struttura dei dati archiviati, grezzi nel primo caso ed elaborati nel secondo. Nei data lake vengono principalmente archiviati dati grezzi, non elaborati, mentre nei data warehouse vengono conservati dati elaborati e rifiniti.