Sommario
Cosa Consiste la via della seta?
Per via della seta (in cinese: 絲綢之路, 丝绸之路, sī chóu zhī lù; in persiano راه ابریشم, “Râh-e Abrisham”) s’intende il reticolo, che si sviluppava per circa 8 000 km, costituito da itinerari terrestri, marittimi e fluviali lungo i quali nell’antichità si erano snodati i commerci tra l’impero cinese e quello romano.
Che cos’è la Via della Seta e che rilevanza ebbe per la migrazione degli Unni?
La Via della Seta è rimasta la principale rotta di scambi commerciali via terra per circa 1500 anni. È stata inaugurata durante la dinastia Han (206 a.C – 220 d.C.) per volere dell’Imperatore Wudi (156-87 a.C.) che inviò il generale Zhang Qian a ovest, in cerca di alleanze difensive contro i barbari Xiong nu.
Come si percorreva la via della seta?
itinerariLa via della seta attraversava l’Asia centrale e il Medio Oriente, collegando la Cina all’Asia Minore e al Mediterraneo. Le sue diramazioni si estendevano a est sino alla Corea e al Giappone e a Sud fino all’India.
Cosa veniva trasportato nella Via della Seta?
La prima Via della Seta della dinastia Zhou (1045-221 a.C.) Intorno al 600 a.C. iniziano i primi scambi commerciali con l’Europa di oro, giada e seta. Tracce di seta sono infatti state trovate in una tomba in Germania risalente al VI secolo a.C..
Quanto è lunga la Via della Seta?
8.000 km
Il percorso, che si sviluppava per circa 8.000 km, era costituito da itinerari terrestri, marittimi e fluviali lungo i quali nell’antichità si erano snodati i commerci tra l’impero cinese e quello romano.
Quali paesi attraverserebbe oggi la via della seta?
La Via della Seta Terrestre attraverserebbe tutta l’Asia Centrale e arriverebbe dalla Cina fino alla Spagna: con le infrastrutture esistenti sono già stati simbolicamente inaugurati i collegamenti merci diretti fino a Berlino e Madrid, ma è allo studio anche la possibilità di una linea passeggeri ad alta velocità.