Sommario
Cosa contengono le albicocche secche?
Sono ricche di vitamine e sali minerali, mentre sono completamente prive di acqua. Troviamo principalmente potassio, fosforo e ferro; mentre troviamo vitamine del gruppo B in grande quantità come la vitamina B2,B3,B5, B6, C, E e K. La vitamina presente in maggior quantità è senza dubbio la vitamina A.
Quante albicocche secche mangiare al giorno?
Vi rispondiamo noi! La porzione standard è di 30-40gr al giorno per avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Infatti, la FDA (Food and Drug Administration) e le linee-guida internazionali consiglian un consumo di un massimo di 40g di frutta disidratata al giorno.
Quali vitamine contiene la frutta secca?
La frutta secca a guscio è molto ricca di vitamina B ed E, di cui sono note le proprietà antiossidanti. Inoltre, è ricchissima di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio e di fibre.
A cosa fanno bene le albicocche essiccate?
Non solo, ma le albicocche secche, oltre ad essere tra le meno caloriche di tutta la frutta secca (ma, attenzione, sono più caloriche delle albicocche fresche), sono anche antiossidanti e antitumorali. Fanno bene alla pelle e mantengono basso il livello di colesterolo.
Cosa contengono le albicocche?
Il frutto è molto ricco di acqua, infatti in 100 gr di albicocca se ne trovano 86,3 g, cui si aggiungono: 6,8 g di zuccheri solubili 1,5 g di fibre (di cui 0,71 g sotto forma di fibre solubili e 0,83 g in forma di fibre insolubili). Fra i micronutrienti, sempre per 100 gr spiccano invece: 320 mg di potassio.
Quando mangiare le albicocche secche?
Prova a consumare questi deliziosi frutti essiccati a colazione con lo yogurt bianco, i fiocchi di avena e insieme a qualche pistacchio, anch’esso ricchissimo di potassio. Non esagerare con le quantità perché le albicocche secche hanno più calorie di quelle fresche (240 kcal per 100 g). Ne bastano 3 al giorno!
Qual’è la frutta secca più sana?
La classifica
- Pistacchi. Vengono spesso indicati come la frutta secca più sana, in quanto ricchissimi di nutrienti come grassi sani, proteina e fibra.
- Noci. Vengono considerate come “cibo per il cervello”, in quanto capaci di proteggerlo e migliorarne le funzioni cognitive.
- Noci del Brasile.
- Anacardi.
- Mandorle.
- Nocciole.
Come consumare le albicocche essiccate?
Le albicocche secche si possono usare in diversi tipi di pietanze, sia dolci che salate. Particolarmente indicate per torte e biscotti, ma anche come ingrediente speciale nei muffin o negli impasti vegani di crostate – in sostituzione dello zucchero per esempio – o come dolcificante naturale del muesli della mattina.