Sommario
Cosa contengono le bombole dei vigili del fuoco?
I principali gas di combustione sono: 1. Anidride carbonica: E’ un gas asfissiante per effetto di combustione completa, ed in forte concentrazione provoca anche accelerazione del ritmo respiratorio. Concentrazione del 3% raddoppio del ritmo respiratorio. Concentrazione del 5% rende l’aria irrespirabile.
Cos’è l ogiva delle bombole contenenti ossigeno?
Gas Medicinali ossigeno e azoto: verde brillante (O2 < 20%) ossigeno e azoto: blu chiaro (O2 > 23,5%) ossigeno e anidride carbonica: bianco e grigio. ossigeno e protossido d’azoto: bianco e blu.
Cosa c’è nelle bombole dei pompieri?
Le bombole hanno una capacità di 6/7 litri e vengono caricate a una pressione di 300 bar, quelle in materiale composito, mentre quelle in acciaio a 200 bar. Completano l’autorespiratore un manometro di controllo per la lettura della pressione nella bombola, ed una seconda utenza.
Quando viene indossato l autorespiratore?
Gli autorespiratori vengono indossati da operatori che svolgono mansioni potenzialmente rischiose, come i vigili del fuoco o il personale che interviene in caso di calamità, ma anche da chi opera a stretto contatto con sostanze tossiche.
Cosa indica il colore dell ogiva della bombola?
Il colore dell’ogiva, in generale, identifica il rischio principale associato al gas, e non il gas stesso, solo per i gas più comuni sono previsti colori specifici.
Cosa indica la lettera N sulle bombole?
La codificazione dei colori secondo la nuova norma è individuata con la lettera maiuscola “N” riportata in 2 posizioni diametralmente opposte sull’ogiva, di altezza pari a circa 7/10 dell’altezza dell’ogiva e di colore contrastante con quello dell’ogiva.
Come è fatto un autorespiratore?
L’autorespiratore a ciclo aperto è costituito da una bombola in materiale composito o in acciaio, molto leggera, ma con maggiore capacità. La bombola è attaccata ad uno schienale in materiale plastico, dotato di sistema di regolazione, ed è collegata ad un riduttore di pressione, da 300 bar a 6-9 bar.
Quale gas contiene la bombola che ha l ogiva di colore bianco?
ossigeno e anidride carbonica bianco e grigio.
Cosa contengono gli autorespiratori a ciclo aperto?
Gli autorespiratori a ciclo aperto dispongono di bombole contenenti: ossigeno puro; aria compressa; aria ed ossigeno.