Sommario
Cosa contengono le cellule muscolari lisce?
Il muscolo liscio contiene filamenti sia di actina sia di miosina con caratteristiche biochimiche simili ai filamenti di actina e miosina del muscolo scheletrico, ma in quantità differenti (la miosina è molto più scarsa nella muscolatura liscia rispetto a quella scheletrica).
Cosa fanno le cellule muscolari?
Il tessuto muscolare costituito secondo la definizione da cellule muscolari è uno dei quattro tipi fondamentali di tessuto che compongono il corpo degli animali, responsabile dei movimenti volontari ed involontari del corpo, è composto da tessuto liscio e striato e cardiaco.
Quale sono le cellule muscolari?
Il più vasto tessuto del corpo umano è quello muscolare. Esistono tre tipi di cellule muscolari: lisce, striate e miocardiche. Le cellule muscolari lisce sono quelle della cosiddetta muscolatura involontaria (organi interni, vasi sanguigni), hanno forma appiattita e sono mononucleate.
Quali sono le cellule del muscolo liscio?
Le cellule del muscolo liscio, dette fibrocellule, hanno una forma fusata (con una zona centrale leggermente dilatata ed estremità sottili ed appuntite); al contrario di quelle striate, che si organizzano in fasci paralleli, le fibrocellule lisce si raccolgono in fasci intrecciati, disposti in modo tale che alla parte centrale dell’una
Come avviene il reclutamento delle cellule muscolari?
Il reclutamento delle cellule muscolari lisce può essere unitario o multi-unitario. Nel primo caso (es. tratto gastrointestinale e vasi sanguigni) l’insieme delle fibre muscolari, aggregate tra loro, si contrae nella sua interezza, grazie alla rapida propagazione del potenziale d’azione da una cellula all’altra (gap-junction).
Cosa contiene il sarcoplasma delle cellule muscolari?
Il citoplasma (o sarcoplasma) delle cellule muscolari lisce contiene un piccolo apparato di Golgi, una coppia di centrioli, scarsi elementi di reticolo endoplasmatico granulare, ribosomi liberi e mitocondri. Ad eccezione dei mitocondri che sono disseminati un po’ ovunque nel citoplasma,
Quali sono le fibre muscolari lisce?
Le fibre muscolari lisce, oltre ad essere raccolte in fasci o strati ben definiti, possono presentarsi isolate o riunite in piccoli gruppi in seno al tessuto connettivo comune; è questo il caso dei villi intestinali nella cui tonaca propria si osservano numerose fibre muscolari lisce che contraendosi favoriscono lo svuotamento dei vasi chiliferi.