Sommario
- 1 Cosa contiene il contratto a tempo determinato?
- 2 Cosa disciplina il contratto collettivo?
- 3 Est-ce que le numéro du PTO est obligatoire pour changer d’opérateur?
- 4 Quel est le prix d’un PTO?
- 5 Quando è necessaria la proroga del contratto a tempo determinato?
- 6 Qual è la durata del contratto a termine?
- 7 Qual è la causa del contratto a termine?
- 8 Qual è la durata massima del contratto a termine?
Cosa contiene il contratto a tempo determinato?
Il contratto a tempo determinato è un contratto di lavoro subordinato nel quale è prevista una durata predeterminata, mediante l’apposizione di un termine. È disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (articoli 19-29).
Cosa disciplina il contratto collettivo?
I CCNL sono atti che disciplinano i trattamenti economici e normativi minimi comuni per tutti i lavoratori del settore (qualunque sia il loro impiego). Il contratto è poi disciplinato dalle norme del codice civile sui contratti in generale ed è considerato un contratto atipico (artt. 1321 c.c. e segg.).
Qu’est-ce que le PTO?
PTO (Point de Terminaison Optique) PTO – Crédits : lafibre.info Le PTO (Point de Terminaison Optique) est la partie terminale du réseau FTTH. Il fait partie du Câblage Client Final (CCF) et se trouve entre le réseau d’accès en fibre optique et le réseau privé du client.
Combien coûte l’activation d’un PTO?
Il n’est meme pas obligatoire pour l’activation. Parfois les opérateurs sont très chiants avec ca, donc la bonne solution, il suffit de dire qu’il n’y a pas de boitier. Dans beaucoup de ville, c’est des sous traitants qui viennent, si vous connaissez le pto, l’opérateur les payent 25 euro. Sinon c’est 130 euro.
Est-ce que le numéro du PTO est obligatoire pour changer d’opérateur?
Le numéro du pto n’est pas obligatoire pour changer d’opérateur. Il n’est meme pas obligatoire pour l’activation. Parfois les opérateurs sont très chiants avec ca, donc la bonne solution, il suffit de dire qu’il n’y a pas de boitier.
Quel est le prix d’un PTO?
Parfois les opérateurs sont très chiants avec ca, donc la bonne solution, il suffit de dire qu’il n’y a pas de boitier. Dans beaucoup de ville, c’est des sous traitants qui viennent, si vous connaissez le pto, l’opérateur les payent 25 euro. Sinon c’est 130 euro.
Qual è il contratto a tempo determinato?
Il contratto a tempo determinato è un contratto di lavoro subordinato, nel quale è prevista una durata predeterminata, attraverso l’indicazione di un termine.
Qual è il numero massimo di contratti a tempo determinato?
A ciascun datore di lavoro è consentito stipulare un numero complessivo di contratti a tempo determinato non superiore al 20% del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al 1° gennaio dell’anno di assunzione, con un arrotondamento del decimale all’unità superiore qualora esso sia eguale o superiore a 0,5.
Quando è necessaria la proroga del contratto a tempo determinato?
La proroga deve riferirsi alla stessa attività lavorativa per la quale il contratto a tempo determinato è stato stipulato e l’indicazione della causale è necessaria solo quando il termine complessivo superi i dodici mesi.
Qual è la durata del contratto a termine?
Il contratto a termine non può quindi avere una durata superiore a ventiquattro mesi, comprensiva di proroghe e/o per effetto di più contratti, fatte salve diverse previsioni dei contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Chi ha un contratto a tempo determinato ha diritto alla tredicesima?
Non conta il tipo di accordo lavorativo: la retribuzione spetta a chi ha un contratto a tempo determinato o indeterminato, full-time o part-time. In quest’ultimo caso però non si parla di tredicesima, ma di una retribuzione oraria maggiorata. Hanno diritto alla gratifica anche i lavoratori domestici.
Qual è la condizione del contratto?
La condizione è un elemento accidentale del contratto, cioè uno di quegli elementi non necessari alla sua esistenza sotto il profilo giuridico ma che servono ad indirizzare in un certo senso i suoi effetti. In particolare, la condizione incide sull’efficacia del contratto ponendo incertezza sul verificarsi degli effetti stessi.
Qual è la causa del contratto a termine?
La causale del contratto a termine non è altro che la motivazione per la quale viene concluso un contratto a tempo determinato, cioè la causa che giustifica l’apposizione del termine. In pratica, serve a spiegare perché il datore di lavoro assume il lavoratore “a scadenza” anziché a tempo indeterminato.
Qual è la durata massima del contratto a termine?
Qual è la durata massima del contratto a termine? In base alle previsioni del decreto Dignità, il rapporto di lavoro a termine stipulato tra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore, con le stesse mansioni o mansioni equivalenti, può avere una durata massima di 24 mesi.
Quando deve essere effettuata la modifica del contratto?
La modifica del contratto deve fissare la data effettiva di entrata in vigore delle modifiche. L’attuazione non può aver luogo prima della scadenza del periodo di preavviso applicabile. In caso contrario, il cambiamento sarà considerato come abusivo ai sensi dell’articolo 336 comma 1 lettera del Codice delle obbligazioni (CO).