Sommario
Cosa contiene il libro mastro?
Il libro mastro è un registro della contabilità in cui sono riuniti tutti i conti (mastrini) che compongono un dato sistema contabile; esso, cioè, è l’insieme dei conti accesi in una determinata contabilità.
Cosa va nel libro giornale?
Il libro giornale è un registro cronologico nel quale vengono rilevati i fatti esterni di gestione. Essi vengono registrati in articoli redatti con il metodo della partita doppia e con l’applicazione di uno dei vari sistemi contabili.
Il libro mastro è un registro contabile, nel quale vengono raccolti tutti i conti (mastrini) interessati dalla gestione dell’attività. Il libro è formato da due colonne, Dare e Avere, nelle quali vengono riportate sistematicamente le operazioni di gestione dell’attività.
Come leggere il libro giornale?
Il libro giornale tenuto manualmente si presenta come un registro a più colonne:
- nelle prime due colonne sono indicati il codice dei conti che devono essere, rispettivamente addebitatie accreditati, secondo la codifica presente nel piano dei conti;
- nella terza colonna viene riportato l’articolo in partita doppia.
Quali dati deve contenere il libro giornale?
IL CONTENUTO DEL LIBRO GIORNALE. il numero progressivo dell’operazione; la data dell’operazione; i conti di mastro movimentati in dare e in avere in seguito al fatto di gestione; gli importi dell’operazione distinti per ciascun conto di mastro.
Come si effettuano le registrazioni sul libro giornale?
Le registrazioni del libro giornale si riportano nei conti di mastro addebitando o accreditando i conti secondo le indicazioni contenute negli articoli (in realtà, nel caso di utilizzo di computer – come avviene normalmente – la rilevazione nel libro giornale e nei conti di mastro avviene contemporaneamente).
Quali sono i documenti fiscali obbligatori?
I registri contabili obbligatori: differenze e peculiarità 14 del D.P.R 600/73, i libri e le scritture contabili obbligatorie per gli imprenditori commerciali sono: il libro giornale. Il libro degli inventari. Il libro delle scritture ausiliarie, ovvero il c.d. “mastro”