Sommario
Cosa contiene il pirite?
Un minerale di colore giallo chiaro composto da disolfuro di ferro e quantità più ridotte di nichel, selenio, rame, cobalto, oro, arsenico e cobalto. L’origine del nome è greca, pirite deriva infatti da “pyr”, il cui significato è fuoco.
Per cosa viene utilizzata la pirite?
Utilizzo della pirite Si ossida molto facilmente e per questo viene impiegata per produrre acido solforico. Inoltre presenta il fenomeno della pseudomorfosi. La pirite, se accompagnata da tracce di oro, pirite aurifera, può essere usata per l’estrazione dell’oro.
Dove trovare la pirite in Italia?
In Italia si hanno notevoli giacimenti di pirite in provincia di Grosseto ed all’Elba in Toscana, a Brosso e Traversella in Piemonte. Fuori d’Europa importanti giacimenti si hanno in Giappone e negli Stati Uniti d’America.
Che cosa è la pirite?
La pirite è un minerale molto diffuso in natura; è un solfuro di ferro (II) di formula chimica FeS 2. Il suo nome deriva dal greco πῦρ pyr = “fuoco” poiché emette scintille se viene percosso con un pezzo di metallo.
Quali sono le proprietà chimiche della pirite?
Proprietà fisiche e chimiche della pirite. La pirite ha una densità di 5,02 g/cm 3 e una durezza nella scala di Mohs pari a 6-6,5; ha lucentezza metallica e si presenta generalmente con un tipico colore giallo oro che trae spesso in inganno gli inesperti; è per tale motivo che in passato era denominata come “l’oro degli stolti”.
Qual è la densità della pirite?
La pirite ha una densità di 5,02 g/cm 3 e una durezza nella scala di Mohs pari a 6-6,5; ha lucentezza metallica e si presenta generalmente con un tipico colore giallo oro che trae spesso in inganno gli inesperti; è per tale motivo che in passato era denominata come “l’oro degli stolti”.
Come si trova la pirite in cristalli?
Oltre che in distinti cristalli, che da dimensioni microscopiche possono sorpassare il diametro di 10 cm., la pirite si trova in masse cristalline a grana più o meno sottile, in concrezioni reniformi, sferoidali, lenticolari, generalmente con struttura fibroso radiata, e in piccole stallattiti.
Quanto ferro contiene la pirite?
– Minerale costituito da bisolfuro di ferro (FeS2) con: Fe = 46,6% e S = 53,4%. Il nichelio, il cobalto, il rame e il tallio possono sostituire una parte del ferro o trovarsi con esso in miscela.
Dove si può trovare la pirite?
Si può trovare in tutti i tipi di roccia, ma più comunemente ha genesi che può essere magmatica di tipo idrotermale, oppure sedimentaria. L’Italia possiede discreti giacimenti di questo minerale, principalmente in Toscana, nella zona delle Colline Metallifere in Provincia di Grosseto, oggi non più sfruttati.