Cosa contiene il Tachidol?
Che cos’è Tachidol e a cosa serve Tachidol contiene due principi attivi (paracetamolo e codeina), che agiscono alleviando il dolore. L’associazione di paracetamolo e codeina possiede un’attività antidolorifica superiore a quella dei suoi componenti presi singolarmente, con un effetto più prolungato nel tempo.
Quali sono gli effetti collaterali di Tachidol?
Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Tachidol
- stipsi, nausea, vomito – sedazione, euforia, disforia.
- miosi, ritenzione urinaria.
- reazioni di ipersensibilità (prurito, orticaria e rash)
- sonnolenza e vertigini.
- broncospasmo, depressione respiratoria.
Quali sono gli effetti collaterali della codeina?
Effetti collaterali. La codeina può indurre diversi tipi di effetti collaterali, sebbene non tutti i pazienti li manifestino. Questo dipende dalla diversa sensibilità che ciascun individuo possiede nei confronti del farmaco. Pertanto, non è detto che gli effetti avversi si manifestino tutti e con la medesima intensità in ciascuna persona.
Qual è l’antidoto per il sovradosaggio da codeina?
In caso di sovradosaggio da codeina è fondamentale ripristinare subito la funzionalità respiratoria. L’antidoto per eccellenza, in questi casi, è il naloxone (un antagonista dei recettori oppioidi μ) che deve essere somministrato per via endovenosa .
Quali sono le reazioni allergiche?
Generalmente, le allergie fanno lacrimare e prudere gli occhi, colare il naso, prudere la pelle, danno eruzioni cutanee e fanno starnutire il soggetto. Alcune reazioni allergiche, definite reazioni anafilattiche, sono potenzialmente letali.
Come agisce la codeina sulla tosse?
La codeina – e in particolar modo la morfina derivante dal suo metabolismo – in quanto agonista dei suddetti recettori, è in grado di attivarli esercitando, quindi, un’azione antidolorifica. Inoltre, la codeina agisce a livello centrale deprimendo il centro nervoso della tosse. Così facendo, il farmaco esplica un’azione di tipo antitussivo.