Sommario
Cosa contiene il termometro a minima?
Il termometro a minima e massima è composto da un tubo fatto ad U entro il quale vi sono alcool e mercurio, nel ramo di sinistra (minima) il tubo termina con il bulbo mentre il ramo di destra termina con una camera di compensazione contenente vapori di mercurio.
Come funziona un termometro di massima e minima?
In corrispondenza delle dilatazioni o contrazioni dell’alcool, il mercurio sposta gli indicatori che misurano così la temperatura massima o minima raggiunte, bloccati nel tubo termometrico dal filo metallico. Per riportarli a contatto con il mercurio è sufficiente trascinarli nel capillare tramite una calamita.
A cosa servono i termometri a massima?
Il termometro a massima è un termometro particolare, nel quale il tubo capillare è strozzato in vicinanza del bulbo, in modo che il liquido possa salire nel cannello, ma non ridiscendere anche se la temperatura si abbassa.
Quali sono i tipi di termometro?
I principali tipi di termometro sono: Termometro a galinstano (comunemente detto termometro a gallio): è un termometro a liquido a dilatazione termica composto da un tubo di vetro chiuso contenente, in un bulbo posto all’estremità inferiore della scala termometrica, del galinstano liquido.
Quando fu costruito il primo termometro?
Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607 (alcune fonti parlano del 1592), diseguito da quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcool, a cui seguì quello a mercurio nel 1725. Nel 1732 anche René-Antoine Ferchault de Réaumur creò un termometro, oggi in disuso.
Qual è la distanza corretta del termometro?
La distanza corretta dipende dal coefficiente ottico del termometro che è il rapporto fra la distanza del sensore ed il diametro della superficie di cui il termometro misura la temperatura media. Per i termometri ad infrarossi Hanna questo rapporto è di 3:1: questo significa che se ci si pone con il termometro a 15 cm dal punto da misurare
Cosa è un termometro a lamina bimetallica?
Termometro a lamina bimetallica: è formato da una lamina a forma di U o di spirale, costituita da due metalli con diverso coefficiente di dilatazione (di solito ferro e rame) che vengono saldati tra di loro, uno nella parte esterna e l’altro nella parte interna della lamina.