Sommario
Cosa contiene Tibocina?
Tibocina è una terapia ormonale sostitutiva (TOS). Contiene il principio attivo tibolone, che ha effetti benefici su diversi tessuti di organi nel corpo come ossa, cervello e vagina. Tibocina viene usata nelle donne in postmenopausa che non hanno avuto il loro ciclo mestruale in modo naturale negli ultimi 12 mesi.
Come funziona il tibolone?
Meccanismo d’azione LIVIAL ® – Tibolone Tra questi il metabolita dotato di attività estrogenica sembra essere quello responsabile delle capacità terapeutiche interagendo selettivamente con i recettori estrogenici presenti al livello tessutale e mimando l’azione degli ormoni endogenim, carenti durante la menopausa.
Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva?
Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva? La terapia ormonale sostitutiva si è dimostrata efficace per alleviare alcuni dei sintomi che possono manifestarsi in menopausa. In particolare: riduce il numero e l’intensità delle vampate di calore, placa la sudorazione eccessiva, gli improvvisi arrossamenti del viso e gli episodi di insonnia.
Quali sono i principi attivi utilizzati nella terapia ormonale sostitutiva androgenica?
I principi attivi maggiormente impiegati nell’ambito della terapia ormonale sostitutiva androgenica sono il testosterone e i suoi derivati. La somministrazione di tali principi attivi può avvenire per via orale, per via parenterale o per via transdermica ( capsule , soluzione iniettabile per via intramuscolare , gel e cerotti transdermici ).
Qual è la terapia ormonale sostitutiva post-menopausale?
Terapia Ormonale Sostitutiva Post-menopausale. La terapia ormonale sostitutiva post-menopausale è, con molta probabilità, la forma di TOS maggiormente conosciuta. Questo tipo di trattamento viene effettuato al fine di sopperire alla ridotta sintesi di ormoni femminili che si manifesta nel periodo seguente la menopausa.