Sommario
Cosa controlla il revisore contabile?
Il revisore contabile è una figura professionale esperta in bilancio, contabilità e controllo delle scritture, nonché dei principi e delle norme che regolano questi ambiti. Non è da confondersi con il commercialista incaricato dall’azienda perchè la sua funzione non è di redazione, ma di puro controllo.
Chi è soggetto a revisione contabile?
Sono soggette alla revisione legale dei conti in via obbligatoria le società per azioni (SPA) e qualsiasi altro Ente giuridico partecipato da un Ente locale; (comune, province, regioni).
Quando nasce la revisione contabile?
La professione della revisione contabile viene avviata in Italia negli anni 50, su spinta delle Società estere che richiedevano un controllo adeguato dei bilanci delle loro controllate nel territorio italiano. Negli anni 70 l’introduzione della Legge n. 216/74 (conversione del Decreto Legge 8 Aprile 1974, n.
Chi può certificare il bilancio?
Il revisore è colui che ha il compito di effettuare le verifiche sul bilancio e di preparare la certificazione di bilancio, che attesta la veridicità del bilancio annuale di un’impresa.
Quali sono i compiti del revisore legale?
Il Revisore Legale ha la funzione di accertare la situazione patrimoniale e il profitto delle imprese. Inoltre ha il compito di scoprire e identificare eventuali errori sostanziali e frodi (ovvero accertare che il bilancio è veritiero e corretto).
Chi controlla le società di revisione?
39/2010, la CONSOB vigila sull’organizzazione e sull’attività dei revisori legali e delle società di revisione legale che hanno incarichi di revisione su EIP ed ERI: quindi se un revisore legale o una società di revisione legale svolgono incarichi di revisione su EIP ed ERI, tutta la loro attività viene attratta sotto …
Chi emana i principi di revisione Isa Italia?
Gli ISA ITALIA, emanati dal CNDEC (Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), sono la traduzione in italiano, con poche modifiche, dei principi di revisione internazionali (International Standard Accounting – ISA pre-clarified): essi mantengono la stessa numerazione degli Isa e regolano …
Quando è obbligatoria la società di revisione?
Rimane l’obbligo di revisione legale in capo alle società che redigono il bilancio consolidato e per le società che controllano società obbligate alla revisione legale dei conti.
Chi nomina società revisione?
13 del D. Lgs. 27/01/2010 n. 39, la nomina del revisore, sia esso un revisore legale persona fisica sia esso una società di revisione legale dei conti, avviene su “proposta motivata dell’organo di controllo” (se e quando nominato).
Qual è il servizio di revisione contabile?
Il servizio di revisione contabile permette al revisore di ottenere un ragionevole convincimento sul fatto che il bilancio d’esercizio non sia fonte di errate informazioni che porterebbero una persona di normale intelligenza a prendere decisioni sull’azienda sulla base dei dati accolti. Fasi principali
Chi è il revisore contabile?
Il revisore contabile è un esperto che ha il compito di esaminare la corrispondenza della contabilità di un’impresa con i principi sia di natura nazionale che estera. Appura l’esattezza e l’integrità della contabilità e redige infine una relazione che riassume l’esito della verifica.
Quali sono le principali società di revisione?
Attualmente, le principali società di revisione, sono le seguenti (c.d. “Big Four”): Deloitte & Touche (DT) Ernst & Young (EY) KPMG; PricewaterhouseCoopers (PwC) Queste hanno sedi, uffici o consociati nei principali paesi. Pubblicazioni sull’argomento