Sommario
Cosa copre la polizza cyber?
La polizza Cyber Risk tutela l’assicurato da diverse tipologie di danno: danni da violazione della riservatezza nel caso di perdita o sottrazione di dati sensibili o riservati di terzi; il danno reputazionale con derivante perdita di clienti e fornitori; costi di notifica e monitoraggio a terzi.
Quali garanzie sono offerte dal prodotto cyber?
Copertura globale di responsabilità civile. Tutela economica in caso di danni propri e interruzione di esercizio. Assunzione dei costi in caso di violazioni della legge sulla protezione dei dati. Assicurazione della gestione delle crisi.
In quale forma assicurativa sono proposte le polizze cyber?
Reale Mutua Assicurazioni Prevede la Cyber Risk Reale 2.0 pensata per le piccole e medie imprese che copre le perdite pecuniarie quali: rispristino dati e sistema informatico (garanzia di base);
Cos’è il cyber risk?
Il Cyber Risk è il rischio connesso al trattamento delle informazioni del sistema informatico di un’impresa (banche dati, hardware, software) che vengono violate, rubate o cancellate a causa di eventi accidentali o di azioni dolose (come per esempio gli attacchi hacker).
Qual è una delle principali garanzie della polizza cyber che tutelano direttamente l assicurato?
L’assicurazione cyber risk copre la perdita di informazioni tramite documenti fisici rubati o altrimenti esposti, così come il furto di dispositivi aziendali. L’assicurazione risponde al furto e ai danni derivati dalla diffusione dei dati piuttosto che dall’uso improprio degli stessi.
Quanto costa una polizza cyber risk?
QUANTO COSTA? Il costo della polizza Dual Cyber varia in funzione del fatturato e del limite di indennizzo scelto dal cliente, compreso fra 50 mila euro e cinque milioni di euro. Ad esempio, con un limite di indennizzo di 50 mila euro e un fatturato fino a un milione di euro, il premio sarà di soli 290 euro.
Cosa significa assicurazione claims made?
Che cos’è la clausola “Claims Made”? Ecco la definizione ufficiale: La clausola “Claims Made” consente alla tua polizza RCP di coprirti e proteggerti da quei danni di cui si è venuti a conoscenza nel periodo di vigenza contrattuale, anche se accaduti precedentemente.
Qual è l’orientamento verso il quale le compagnie assicuratrici si stanno orientando per un criterio di valutazione del danno informatico?
L’orientamento attuale relativo alla determinazione del danno in casi di “data leak” prevede la valorizzazione del singolo dato, e la successiva moltiplicazione per il numero dei dati persi o resi pubblici.
Quali sono i rischi informatici?
Ogni azienda è minacciata continuamente da rischi che posso intaccare i sistemi informatici: guasti, incidenti, eventi naturali, errori umani, furto di dati e attacchi cibernetici. Guasti hardware e furto delle attrezzature. Eventi naturali: terremoti, inondazioni, incendi. Malfunzionamenti software.
Come si legge cyber?
Non è in discussione la pronuncia inglese di cyber- [sàiber] o dell’italiano ciber-, quanto se sia più corretto usare l’uno o l’altro confisso nella lingua italiana parlata e scritta e se, nel caso di parole composte con un elemento italiano, sia consigliabile mantenere la forma inglese o la versione adattata.